Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 nov 2005Awards Night: Una serata di giovani all’occhiello del Centro Scuola

TORONTO, 17 NOV- (Italia Estera) - Si è svolta venerdì scorso alla Montecassino Banquet Hall di Downsview l’annuale “Awards Night”, uno degli eventi di maggiore successo organizzati dal Centro Scuola e Cultura Italiana.
A fare gli onori di casa ci ha pensato come sempre il Gr. Uff. Alberto Di Giovanni, direttore del Centro Scuola, che in questa occasione premia ogni anno i ragazzi che si sono distinti nelle diverse attività del Centro Scuola. 
Quasi cinquecento persone hanno partecipato alla splendida manifestazione: studenti, atleti, genitori, insegnanti e vari ospiti illustri, tra cui spiccano i nomi del Console Generale Dott. Luca Brofferio, il Preside Giuseppe De Angelis e la Dott.ssa Elena Sollazzo del Consolato Italiano, Susan La Rosa e Michael Carnovale (YCDSB), e il presidente del Comites Gino Cucchi. 
La serata è stata aperta da Jessica Scarlata, un giovanissimo soprano del Palestrina Chamber Chorus che in precedenza aveva fatto parte dell’altro coro del Centro Scuola, quello dei più giovani, la Schola Cantorum, con gli inni nazionali italiano e canadese.  Il programma è proseguito con l’assegnazione di borse di studio e premi ai migliori studenti che hanno frequentato corsi in Italia, a studenti di musica, canto e danza, e ad atleti che hanno partecipato ai Giochi della Gioventù 2005.
Lo “Steven Tacconelli Memorial Awards”, premio istituito per tenere sempre viva nei nostri giovani la passione per lo sport e l’amore per lo studio che hanno caratterizzato la breve vita di Steven Tacconelli, è stato assegnato a Victoria Pietrangelo,  medaglia d’oro nel getto del peso ai Giochi della Gioventù in Italia. La “Victor Angelosante Scholarship in Memoriam”, per ricordare l’impegno prodigato da Vittorio Angelosante, insegnante di educazione fisica del TCDSC nel promuovere i Giochi, è stato assegnato a Kate Lombardi Hyland, medaglia d’oro negli 80 metri ostacoli. L’atleta Daniele Vescio, che ha conquistato due medaglie d’oro alle finali italiane dei Giochi (negli 80 metri piani e nella staffetta 4x100) si è aggiudicato la borsa di studio del prestigioso premio  “Atleta dell’anno”. 
Per quanto riguarda gli studenti,  hanno ricevuto il premio “Special Recognition” i giovani Robert Romano, Matthews Chalmers,  Josie Caputo e Cassandra Kaiser. La “Arts Scholarship” è stata assegnata a Giovanni Spina. I vincitori delle  “Academic Sholarships”, che premiano gli studenti distintisi per il loro profitto nello studio durante i corsi offerti in Italia sono stati: Cristina Di Bacco, Alexandra Marangone, Claudia Warner Romano, Michelle Ovcaric (March Break); Casandra Rinaldi,  Melissa Glifi, Christian Perruzza, Monica Vacca, Angela Rotundo, Francesco Oliveti, Jeremy Ruffolo, Athina Santaguida, Laura Tonon, Erica Quintal, Cristian Rizzato, Katie Naccarato, Elise Tanzini (Summer Credit). Stephanie Penello e Chantal Manna hanno ottenuto le “Ambassador Scholarships”, borse di studio assegnate a studenti distintisi per il loro comportamento, per il loro profondo interesse per la cultura italiana, per la loro capacità di stabilire rapporti interpersonali e per il loro profitto accademico generale. 
Il momento clou della premiazione è avvenuto con la proclamazione di Lauren De Bellis quale “Studentessa dell’anno”, titolo con cui si è aggiudicata una borsa di studio offerta dal Consolato Italiano a Toronto. Lauren De Bellis ha vissuto un’esperienza indimenticabile durante il soggiorno in Italia per il programma del semestre a Roseto degli Abruzzi, e nel suo toccante discorso di ringraziamento ha voluto sottolineare la totale disponibilità del direttore del Centro Scuola verso i ragazzi che partecipano ai programmi di scambio culturale: “Ci tengo a ringraziare personalmente Alberto Di Giovanni, che ha saputo trasmetterci con grande entusiasmo la sua infinita passione per la cultura, la storia e l’arte italiana. I mesi trascorsi in Italia mi hanno cambiato e mi hanno arricchito come persona. L’opportunità che mi è stata data mi ha aperto gli occhi su un nuovo mondo, e questo non potrò mai dimenticarlo.”
 
Il ruolo di spicco ricoperto dal centro è stato sottolineato dal Console Generale con poche, ma appropriate parole: il Centro Scuola è il “gioiello della comunità” e serate come quella di venerdì ne sono la testimonianza. Infatti, uno degli elementi di maggiore richiamo per l’evento è che si tratta di una serata per i giovani alla quali i giovani intervengono in gran numero. Venerdì erano presenti studenti che andavano dalle scuole medie – i coristi della Schola Cantorum e gli atleti dei Giochi della Gioventù -, dalle superiori, fino all’università – il gruppo che sotto la regia di Tonia Soppelsa aveva presentato qualche tempo fa A Servant of Two Masters. Tra costoro, quanti sono andati in Italia grazie a uno dei programmi organizzati dal Centro Scuola riconoscono di essere stati dei privilegiati, di aver vissuto un’esperienza unica, o, secondo quanto ha detto una delle atlete dei Giochi, “di aver vissuto ogni giorno un’avventura, di aver fatto un’esperienza che ricorderà per sempre” e che il merito della riuscita di tutto ciò va ricondotto all’operato di Alberto Di Giovanni.
 
Al direttore del Centro Scuola va riconosciuto anche il merito di aver realizzato la partnership con i Board of Education e il Centro Scuola; a questo proposito Susan La Rosa, Director of Education dello YCDSB, ha messo in evidenza quanto tale accordo sia importante soprattutto in relazione all’insegnamento dell’italiano nei corsi estivi e semestrali.  
La serata è stata insomma un’occasione per centinaia di giovani dei programmi del Centro Scuola di ritrovarsi, di ricordare insieme, di celebrare, di ripromettersi di tornare ancora in Italia, di ripetere un’esperienza che li ha colpiti e questo per il centro è il risultato migliore che si possa ottenere: suscitare nei giovani interesse per l’Italia, per la sua arte, la sua storia, la sua cultura, cose che affascinano i nostri studenti e li inducono a voler tornare.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati