Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
28 ott 2005COLLABORAZIONE VENETO – URUGUAY

VENEZIA, 26 ott- (Italia Estera) - Regione del Veneto e Repubblica Orientale dell’Uruguay hanno sottoscritto a Venezia un accordo per lo sviluppo della collaborazione nei settori delle attività di carattere sociale, agricolo, scientifico – tecnologico, culturale, commerciale, turistico e di scambi di informazione. Il documento è stato firmato dal vicepresidente della Giunta Regionale Luca Zaia e dall’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia Ramon Carlos Abin de Maria, presente il Console generale della Repubblica sudamericana prof. Angelo Ferro.
La collaborazione tra Veneto e Uruguay è ben radicata. Del resto il 40 per cento della popolazione di quel paese, che conta circa 3 milioni e mezzo di abitanti, è di origine italiana e di tale quota una parte consistente è veneta. Nello stesso tempo l’Uruguay, con una superficie simile a quella dell’Italia (circa 300 mila km quadrati), ha un’economia tra le più dinamiche del continente sudamericano, con il maggior tasso di sviluppo. Nel marzo dello scorso anno il presidente della Regione Giancarlo Galan aveva siglato intese con le intendenze municipali di Montevideo e Salto per favorire lo sviluppo economico e tecnico delle rispettive comunità. In tale ambito, è stato avviato un progetto per la realizzazione di un mercato ortofrutticolo a Montevideo e uno di carattere logistico – produttivo a Salto e nell’autunno del 2004 una delegazione veneta aveva partecipato al gruppo di lavoro chiamato a definire gli elementi di fattibilità riguardanti la progettazione, realizzazione e gestione dei mercati in questione. I due mercati uruguayani “sintonizzeranno” sistemi e tecnologie con quelli dei marcati veneti di Verona, Padova e Treviso, attivando una collaborazione che potrà “sfruttare” la reciproca qualità e la complementarità stagionale delle due realtà territoriali (quando in Veneto è estate in Sud America è inverno e viceversa).
L’accordo firmato oggi, “al quale – ha sottolineato Zaia – vogliamo dare immediata operatività”, pone particolare attenzione alle problematiche connesse allo sviluppo commerciale e al sostegno alle piccole e medie imprese, dando maggior rilievo ai settori per la tutela del territorio, dell’industria agroalimentare, delle telecomunicazioni e del comparto scientifico tecnologico. I relativi interventi saranno finalizzati a identificare e favorire la possibilità di società miste fra PMI e alleanze strategiche; ad assistere le PMI che intendano svolgere attività economiche in Veneto e in Uruguay; a impegnarsi in attività promozionali congiunte. (Italia Estera) -




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati