Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
12 ott 2005“Cetraresi in cammino” presentato anche A La Falda in Argentina.

LA FALDA (Cordoba) –12 OTT.-(Italia Estera) -  Prosegue il tour argentino del giornalista – scrittore italiano, Pasquale Guaglianone che, dopo Buenos Aires lo scorso 23 settembre , ha presentato il suo libro “Cetraresi in cammino”anche nella città di La Falda nella provincia di Cordoba in Argentina.
Un tour quello che sta affrontando Guaglianone che è segnato da grandi consensi e che suscita davvero un grande fermento emotivo nelle comunità di emigrati italiani in Argentina.
Queste iniziative stanno facendo crescere molto la popolarità di Pasquale Guaglianone in Argentina tant’è che sono in via di definizione nuove date per la presentazione in altre città del Paese sudamericano. Dovrebbero essere infatti Necochea,Mar del Plata e Rosario le prossime città visitate dal giornalista di origine calabrese prima di approdare a New York.
La presentazione del libro sulla vita degli emigrati della città di Cetraro, posta sul Mar Tirreno in Calabria, è avvenuta nella sede dell’Asociacion Calabresa del Valle de Punilla nella località turistica di La Falda che si erge sublime nelle montagne cordobesi.
A ricevere Guaglianone giunto a la Falda con il professor Angelo Ciampi, è stato il Presidente dell’Asociacion Calabresa Antonio Antonuccio anche lui originario di Cetraro.
“ Devo ringraziare – ha commentato Guaglianone ad una televisione locale - il presidente Antonio Antouuccio al quale è stata consegnata anche una lettera scritta dal sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta in segno di apprezzamento per questa iniziativa suo padre Vittorio e tutti i membri dell’Asociacion per il modo in cui mi hanno accolto e per la meticolosa organizzazione della presentazione del mio libro. Un grazie anche alle autorità presenti , alla Municipalidad di La Falda, ai membri di altre associazioni che erano presenti venuti anche da Cordoba come Furciniti e grazie anche ai giornalisti. Un momento di grande intensità emotiva, vissuto nel contesto di un’associazione che raduna moltissimi soci italiani in questa bella zona dell’Argentina. Mi auguro di ritornare presto a La Falda per stabilire nuovi contatti e portare avanti nuove iniziative.”
Il libro che come è noto è patrocinato dalla Comunità Montana del Medio Tirreno e Pollino dall’Accademia dei Mercanti di Cetraro con sede fra poco anche a Buenos Aires, sembra essere anche un grande veicolo promozionale per questa zona tirrenica della Calabria di cui si sta parlando molto in questo periodo in Argentina nei posti in cui Guaglianone si reca.
“Per noi è un grande onore aver ricevuto qui il giornalista Pasquale Guaglianone – ha riferito il presidente dell’Asociacion Calabresa del Valle di Punilla, Antonuccio – e anche per la città di la Falda visto che la presentazione del libro “Cetraresi in cammino” è avvenuta in Italia a Buenos Aires e poi anche a New York , quindi non possiamo che ringraziare Pasquale Guaglianone, anche per quanto sta facendo per gli emigrati qui in Argentina”.
Nella stessa serata della presentazione del libro l’8 ottobre scorso,Pasquale Guaglianone ha ricevuto degli attestati ricordo sia da parte dell’Asociacion Calabresa del Valle de Punilla che da parte dell’Asociacion de las Mujeres Calabresas di Cordoba, presenti con una nutrita delegazione.
Intanto lo stesso autore è stato invitato per il prossimo 29 ottobre prossimo presso la FACA (Federazione Associazioni Calabrese di Argentina) di Buenos Aires per illustrare alle associazioni calabresi il suo libro sull’emigrazione cetrarese e il prossimo 13 novembre alla “Fiesta della Familia” di nuovo a La Falda.





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati