Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
19 ott 2005ICE: L’EDITORIA ITALIANA ALLA BUCHMESSE DI FRANCOFORTE

Roma, 19 ott. - (Italia Estera) - Si è aperta oggi la  57° edizione della Buchmesse di Francoforte, la più importante fiera internazionale del settore librario. L’ICE, in collaborazione con l’AIE – Associazione Italiana Editori, organizza già da 5 anni la partecipazione italiana alla manifestazione che oggi, all’inaugurazione del padiglione italiano, ha visto la presenza del Ministro dei Beni Culturali, Rocco Buttiglione. Erano presenti anche il Presidente dell’ICE, Ambasciatore Umberto Vattani, il Presidente dell’AIE, Federico Motta, l’Ambasciatore d’Italia, Antonio Puri Purini, Rolando Picchioni della Fiera del Libro di Torino ed il Direttore Generale dei Beni Librai del Mibac, Luciano Scala.   
Alla conferenza stampa di apertura il Presidente dell’ICE ha sottolineato l’impegno dell’Istituto a favore del settore dell’editoria “non solo nell’organizzazione delle presenze istituzionali alle fiere importanti come la Buchmesse, ma soprattutto per l’apertura verso nuovi mercati per lo scambio di diritti.” Prendendo spunto da un’indagine della DOXA (commissionata dall’ICE nel 2004), dalla quale è emersa una grande attenzione dei Paesi dell’Est e della Cina nei confronti dell’editoria italiana, il Presidente Vattani ha ricordato come l’Istituto abbia organizzato la partecipazione alla Fiera del Libro di Varsavia e stia  organizzando una missione di editori italiani a Budapest e, per il 2006, la partecipazione alla Fiera del Libro di Pechino. “Lo sforzo dell’ICE  - ha aggiunto l’Ambasciatore Vattani - è volto anche a promuovere le manifestazioni italiane attraverso l’organizzazione di missioni di operatori esteri  alla Fiera del Libro di Torino, alla Fiera dei piccoli e medi editori di Roma e alle fiere del Libro per ragazzi e del Libro d’arte di Bologna”. Il Presidente Vattani ha auspicato inoltre una forte collaborazione con i Beni Culturali Italiani affinché venga ripreso il tema del sostegno alle traduzioni.
 
La partecipazione italiana prevede una “libreria” collettiva, organizzata dall’AIE,  al cui interno è presente un Punto Informazioni ICE nel quale si promuove il sito  www.italtrade.com/books  che censisce circa 400 case editrici italiane con 3.800 titoli, di cui 1.200 assolute novità editoriali. Il sito dell’ICE permette agli operatori esteri di selezionare per tipologia di prodotto e per tematica la casa editrice italiana,  di stabilire un primo contatto on-line per segnalare il proprio interesse commerciale, di programmare gli appuntamenti nel corso della manifestazione.
Il sito, inoltre, offre altre informazioni: il mercato italiano e i contributi per le traduzioni di libri italiani (di fonte AIE);  la recente indagine campionaria, commissionata dall’ICE alla Doxa, sull’import-export dei diritti d’autore in Italia, unica in Europa per l’ampiezza del campione. Il sito è pubblicizzato sui principali motori di ricerca e sul sito della Buchmesse.  
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati