Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 ott 2005l’M.C.L. Belgio prepara il suo II congresso

BRUXELLES – 6 ott - (Italia Estera) - Dal 2 al 4 dicembre prossimo il Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.) celebrerà a Roma il suo X Congresso nazionale. In preparazione di tale importante avvenimento anche l’M.C.L. Belgio terrà il suo II congresso. Il tema del congresso nazionale è «Il lavoro, chiave essenziale». Tale sarà il tema anche per tutta la vasta realtà dell’M.C.L. in Italia e all’estero.
Naturalmente per l’M.C.L. Belgio si tratterà anche di approfondire nel corso del dibattito congressuale le problematiche che si pongono alla comunità italiana nella realtà belga e nei suoi legami con l’Italia. Inoltre, il congresso sarà chiamato a valutare il lavoro svolto in questi ultimi tre anni e ad impostare il cammino dei prossimi quattro anni.
Come si ricorderà, il I Congresso dell’M.C.L. Belgio, celebrato presso il Parlamento Europeo il 30 gennaio 2002, faceva seguito alla creazione dell’M.C.L. in Belgio avvenuta nell’aprile 2001 ed aveva come tema “La crescita della comunità culturale italiana, garanzia di una piena integrazione”.

In questi quattro anni nel nostro agire quotidiano la nostra stella polare è la stata la mozione congressuale e in coscienza possiamo dire che l’M.C.L. Bel-gio è oggi una realtà concreta a Bruxel-les e in altre regioni del Belgio. Il nostro lavoro in seno alla comunità italiana ha trovato un riscontro tangibile nell’affermazione conseguita nelle elezioni del Comites e nell’opera d’informazione svolta, anche tramite questo bollettino, in occasione referendum sulla procreazione assistita.
Ma il II congresso, che terremo il 12 no-vembre prossimo a Bruxelles, dovrà fare un salto qualitativo in quanto dovremo cogliere l’opportunità s’inserire meglio il nostro movimento in Belgio nel grande alveo socio-culturale, politico ed economico dell’M.C.L. in Italia, ma tenendo sempre ben presente la realtà della comunità italiana in Belgio e in Europa.
Il tema «Il lavoro, chiave essenzia-le» e le tesi congressuali preparate da un apposito gruppo di lavoro si prestano molto bene al raggiungimento di questo obbiettivo. In effetti le venti tesi sono un’ampia presentazione delle tematiche che sono alla base dell’essere movimento ecclesiale, sociale e culturale dell’M.C.L.
Qui riportiamo per evidenti ragioni di spazio soltanto la prima e la terza tesi. Esse permettono di riflettere sul lavoro (“probabilmente la chiave essenziale di tutta la questione sociale”, come afferma Papa Giovanni Paolo II nell’Enciclica “Laborem Exercens”) sul piano teologico, politico, economico, sociale e culturale.
                                                       
E. Guarneri




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati