Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
10 ott 2005Il Canada verso un’altra conquista: I collegamenti aerei Montreal Roma.

Montreal, 7 ott- (Italia Estera) - . L’unione fa la forza. E questo la Comunità lo ha compreso.
Si e’ svolta nella sede del Comites una conferenza stampa indetta dal rappresentante al CGIE e dello stesso Comites per rilanciare la comunità italiana dell’Est del Canada verso un’altra conquista. I collegamenti aerei Montreal Roma. Le richieste organizzate da tutta la comunità sono indirizzare sia ad ALITALIA che ad AIR CANADA.
Preso atto della forte richiesta proveniente dalla comunità italiana dell’Est del Canada, soprattutto dai nostri anziani, di poter usufruire di un collegamento aereo diretto tra Montreal e l’Italia, si fa appello alla comunità italiana ad unire le proprie forze in questo progetto per cercare di porre fine ad una situazione che penalizza oltremisura la nostra collettività.
 
Si prende atto che:
- in data 11 giugno 2001, ALITALIA ha sospeso tutti i collegamenti aerei diretti Montreal-Roma;             
- lo stesso anno, la comunità italiana, sostenuta dal Governo del Quebec, ha manifestato nei confronti di ALITAIA e di AIR CANADA il proprio disagio di fronte a questa situazione che vedeva Montreal, come lo e’ ancora oggi, isolata rispetto all’Italia. Infatti, Roma e’, tra le maggiori capitali europee, l’unica a non avere un collegamento aereo diretto con Montreal;
- in data 7 marzo 2003, AIR CANADA annunciava la ripresa dei collegamenti con Roma, limitatamente per il periodo estivo, dal 18 giugno al 15 ottobre 2003;
- in aprile 2003, AIR CANADA annulla i preannunciati collegamenti, in quanto, in questo brevissimo periodo non avrebbe ricevuto sufficienti prenotazioni;
- in data 7 febbraio 2003, si apprende da un comunicato ANSA, in merito alla visita in Italia del presidente dell’Assemblea Nazionale del Quebec, Michel Bissonnet, che i rapporti commerciali tra Italia e Quebec sono eccellenti e che nel 2003 il livello degli scambi commerciali tra loro sono pari a 1,8 miliardi di dollari canadesi con un aumento del 4,3 per cento rispetto all’anno precedente.
- in data 23 giugno 2004, a Roma la Signora Monique Gagnon-Tramblay, Ministro delle relazioni Internazionali e Ministro responsabile della Francofonia, ha sottolineato l’importanza delle relazioni bilaterali tra l’Italia e il Quebec nel campo della cultura, dell’economia, del turismo e nel campo della ricerca scientifica. Tanto che l’Italia figura tra i primi sei partner commerciali del Quebec.
 
Considerato che attualmente, per raggiungere l’Italia, i passeggeri in partenza dall’Est del Canada, non solo quelli italiani, devono effettuare estenuanti trasferte o a Toronto, oppure in un’altra capitale europea, con i disagi che questo comporta soprattutto per le nostre persone anziane;
considerato che gli scambi commerciali tra Quebec e Italia sono in eccellente stato e comprendono necessariamente anche i flussi di viaggiatori tra Montreal e Roma,  si invitano tutti gli Organismi della comunita’ italiana, Enti, Patronati, Federazioni, Associazioni, Parrocchie, Agenzia di Viaggio, Ambasciata d’Italia, Consolato Generale d’Italia a Montreal ad unirsi per risolvere questo problema e poter rivedere finalmente l’ALITALIA a Montreal.
Invitiamo i politici canadesi di origine italiana, la Sen. Marisa Ferretti Barth,  il Deputato federale Massimo Pacetti, tutti i Deputati federali vicini alla comunita’ italiana, il deputato provinciale Tony Tomassi, tutti i Deputati provinciali vicini alla comunita’ italiana, il Presidente del Comitato esecutivo della citta’ di Montreal Frank Zampino ed Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi ad attivarsi, nelle loro rispettive sfere di competenza, affinché anche AIR CANADA riconsideri la propria posizione ridiano servizio e dignità alla numerosa comunità italiana e canadese dell’Est del Canada.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati