Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
11 ott 2005A Padova Convegno di studi "Donna, il futuro è rosa"

Il ruolo della donna nella vita e nel mondo: su questo tema si sono confrontati a Padova lo scorso 8 ottobre, esperti e studiosi. Donne soprattutto. Molti gli spunti di riflessione e le indicazioni operative.
 
di Piero Lazzarin e Giulia Cananzi
                                      
PADOVA, 11 ott - (Italia Estera) - Si è svolto lo scorso 8 ottobre nella Sala conferenze accanto alla Basilica del Santo, un Convegno di studi su  «Donna, il futuro è rosa», promosso dal «Messaggero di sant’Antonio» edizione italiana per  l’estero, dal Sodalizio Abruzzese Molisano di Padova, di cui è presidente Armando Traini. In cattedra, un gruppo di donne importanti e dalle esperienze diverse che hanno portato, ognuna nel proprio settore un prezioso contributo allo sviluppo del tema. Si va dalla giornalista Mariapia Bonanate alla nota imprenditrice trevigiana Marina Salamon, dalla sociologa Giulia Paola Di Nicola alla celebre soprano Cecilia Gasdia, da Francesca Massarotto, esperta nel settore dell’emigrazione, alla psicologa Silvia Galstaldo, dalla presidente dell’Associazione donne d’Abruzzo, Licia Mampieri a due protagoniste dell’America latina: Liliana Riva e Loredana Manca. Insieme hanno animato un Convegno di sicura presa, confrontandosi sul ruolo della donna in una società non ancora del tutto convinta che la donna debba avere un ruolo. «Abbiamo scelto, con i responsabili del Sodalizio Abruzzese Molisano di Padova e di tante altre associazioni impegnate nel sociale, di soffermare l’attenzione del nostro convegno annuale sull’“universo donna”, ha detto padre Segafreddo, direttore del «Messaggero di sant’Antonio» edizione italiana per l’estero  nella  sua presentazione del Convegno. «Un universo che richiede la conoscenza delle tensioni e situazioni che ledono la dignità, i diritti umani ed economici delle donne e il loro bisogno di conciliare il lavoro con la famiglia. Emerge, infatti, la necessità  di promuovere normative e iniziative rivolte al sostegno dell’occupazione femminile, superando così il declino demografico del vecchio continente, e di conoscere i perché della scarsa presenza della donna nei ruoli decisionali. Ma è un universo che ci svela anche la peculiarità del genio femminile. Un genio che sa leggere dentro le persone con maggiore elasticità dell’uomo; con la capacità di cogliere e rapportarsi con le diversità, ponendosi a fianco delle persone, in situazioni di sofferenza e di disagio.
Dove le donne, nonostante le difficoltà, stanno facendo la loro parte, lo fanno alla grande. A queste donne vogliamo rivolgere la nostra attenzione, offrendo un contributo in termini d’idee e di osservazioni che possa alimentare un dibattito articolato e pregnante sul destino



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati