Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
12 ott 2005MADE IN ITALY: ALEMANNO, pochi i prodotti nei supermercati di Mosca

MOSCA, 13 OTT -(Italia Estera) -  A Mosca i ristoranti italiani si sprecano (ce ne sono oltre cento) ma invece c'é poco "made in Italy" sugli scaffali dei fornitissimi supermercati: è una
vistosa carenza alla quale il ministro delle Politiche agricole e forestali Gianni Alemanno, in visita nella capitale russa dove ha incontrato il collega Aleksei Gordeiev, vorrebbe porre rimedio con il varo di nuove iniziative.
   "Il primo dato fondamentale - ha spiegato Alemanno, che ha visitato la Fiera Internazionale di Mosca "Autunno d'oro" - é che bisogna migliorare tutto il rapporto fito-sanitario e doganale tra Italia e Russia per non avere impedimenti burocratici nelle relazioni commerciali. Dobbiamo poi fare una grande penetrazione dal punto di vista promozionale, di presenza commerciale qui a Mosca e in tutta la Russia".
   Il ministro punta alla creazione di "un consorzio di internazionalizzazione che metta assieme tutti gli esportatori, tutte le imprese anche piccole e medie che vogliono arrivare in Russia". A suo avviso è necessaria "una base organizzativa forte che metta a fattore comune i servizi e ci permetta di allargarci in un mercato molto promettente. Questo è vero motore del nostro interesse. La società Buonitalia, che collabora con l'Ice, ha ricevuto uno stanziamento di 50 milioni di euro proprio per costituire e rafforzare questi consorzi di
internazionalizzazione dei prodotti agro-alimentari e uno dei primi luoghi da dove partiremo è proprio la Russia".
   "Ci sono - ha sostenuto Alemanno - enormi potenzialità sul mercato emergente russo, un mercato ben disposto verso di noi come dimostra la proliferazione di ristoranti italiani a Mosca.Il problema è che sugli scaffali dei supermercati c'é poco prodotto italiano".
  Al termine dell'incontro con Alemanno, il ministro Gordeiev si é detto interessato ad intensificare la collaborazione con l'Italia, in particolare in campo veterinario e fito-sanitario.
Ha reso noto che a febbraio sarà organizzato nella Penisola un "forum congiunto" che permetterà agli esperti dei due paesi di esaminare le "tecnologie più moderne del settore
agricolo".   "Per noi - ha affermato il ministro russo - è molto importante usare l'esperienza accumulata dal settore agricolo italiano".
   Durante il loro colloquio i due ministri non hanno discusso dell'allarme suscitato dal propagarsi dell'influenza dei polli."E' una questione di controllo sanitario, non di produzione
agricola", ha detto Alemanno. "Questo - ha dichiarato da parte sua Gordeev - è un problema non dei paesi singoli ma della comunità internazionale nel suo insieme e dovrebbe essere discusso a livello della Fao in quanto nessun paese è al riparo da questa malattia"
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati