Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
28 set 2005Mar del Plata: Nuove Generazioni del Comites in visita a Santa Teresita e Villa Gesell

MAR DEL PLATA (ARGENTINA)- 28 sett. - (Italia Estera) - . Sabato scorso, 24 settembre, il Tesoriere del Comites di Mar del Plata e responsabile della Commissione Nuove Generazioni del Comites stesso, ha visitato la città di Santa Teresita con l’ obiettivo di incontrare i giovani del Circolo Italiano di questa città che hanno lo scopo di creare il loro gruppo giovanile per cominciare a lavorare dentro dell’associazionismo giovanile italo-argentino.
Santa Teresita, distante 180 chilometri da Mar del Plata, con oltre 30 mila abitanti, capitale del Partido de la Costa è una delle principale città balneari del sudest della provincia di Buenos Aires. Questo sodalizio, fondato 17 anni fa, è uno dei più attivi della Circoscrizione Consolare di Mar del Plata,. Ha una prorpria sede con un ampio salone, una Casa di Riposo , un campo sportivo e finalmente durante quest’ anno si é inagurata la Scuola Bilingüe “Repubblica Italiana”. Parliamo di una comunità italiana molto attiva, per questo motivo, i giovani vogliono continuare la strada per corsa dai suoi nonni e il punto di inizio è stato durante il Primo Incontro dei Giovani Italo Argentini della Circoscrizione Consolare di Mar del Plata, organizzato dalla Commissione di Nuovi Generazioni di questo Comites. In quella opportunità le due delegazioni participanti hanno manifestato il loro desiderio di cominciare ad avere rapporti con i diversi gruppi giovanili di tutto il territorio. Una volta tornati nella loro città hanno messo in atto una campagna, convocando tutti quei giovani interessati alla loro iniziativa.
Durante il pomeriggio di sabato scorso, nella sede del Circolo Italiano di Santa Teresita, una trentina di ragazzi e ragazze hanno, assieme alla presidente del sodalizio, Mariela Rinaldi, hanno dibattuto o diversi temi che interessano i giovani. Infatti, Marcelo Carrara, ha parlato delle attività culturali, sportive, accademiche, borse di studio, del sitoweb del comites (www.comitesmardelplata.org), e fondamentalmente del prossimo Congresso dei giovani italoargentini , organizzato da Feditalia, che si svolgerà a novembre di questo anno, giacche, come tutti gli anni, la circoscrizione consolare di Mar del Plata parteciperà con un importante numero di giovani, non solo, ma ha anche invitato tutti a lavorare assieme alla commissione di Nuove generazioni che vuole continuare ad essere ambasciatrice dell’italianità in questo punto del pianeta. A nome del Comites é stata consegnata una bandiera italiana dando gli auguri al nuovo gruppo giovanile.
In serata Marcelo Carrara, ha partecipato alla cena del 39 anniversario del Circolo italiano di Villa Gesell, città sempre sulla costa, con 50 mila abitanti, in rappresentanza del presidente del Comites di Mar del Plata, Rafaelle Vitiello, dove ha avuto l’occasione per incontrare i giovani di questa città che lavorano dall’anno scorso come gruppo giovanile con lo scopo di consolidare i legami con i diversi gruppi giovanili di tutta la circoscrizione. Prossimamente la Commissione di Nuove Generazioni sarà chiamata alla riunione per organizzare il prossimo viaggio al Congresso di Buenos Aires.


Jorge Natoli/ Mensile “Nuestra Italia” di Mar del Plata



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati