Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
14 set 2005Cresce la rete e l’impegno del Patronato ACLI in Brasile

ROMA -14 set.-(Italia Estera) - Tre importanti incontri hanno scandito la visita in Brasile del Direttore Generale del Patronato Acli, Damiano Bettoni. Accompagnato da Giacomo Guarnera, presidente delle Acli in Brasile che, nell’occasione ha annunciato l’apertura di una nuova sede in Avenida da Ipiranga, Bettoni si è infatti incontrato con il Console Generale, Gianluca Bertinetto, con il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria italo-brasiliana, dottor Pollastri, e con il Presidente della Federazione dei lavoratori cristiani dello Stato di San Paolo, Newton Zadra.
Nel quadro di un più vasto intervento di consolidamento della presenza e dell’azione del Patronato Acli in America Latina, gli incontri hanno avuto l’obiettivo di consolidare i rapporti con le autorità locali e consolari per ricercare forme nuove di collaborazione.
Il Console Bertinetto ha rappresentato alla delegazione delle Acli le problematiche degli italiani di San Paolo, chiedendo in particolare al Patronato un coinvolgimento diretto nell’attività di aggiornamento degli archivi anagrafici dei cittadini italiani in Brasile. L’aggiornamento della banca dati è infatti oggi un impegno consistente e improcrastinabile per le autorità consolari, in primo luogo per la necessità di riorganizzare le liste elettorali in vista delle imminenti elezioni e per fornire riferimenti certi all’Inps nella redazione e spedizione dei modelli red.
Il Direttore Generale Bettoni ha assicurato la massima disponibilità, mettendo a disposizione dei cittadini e dell’autorità consolare il sostegno dei propri operatori per la compilazione e la raccolta dei moduli predisposti per l’aggiornamento della banca dati.
L’incontro con il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria italo-brasiliana è stato invece occasione per consolidare i rapporti tra l’ente e il Patronato e per progettare una più stretta collaborazione soprattutto sul versante della formazione, dove non poche sono le esigenze emergenti e le opportunità di intervento.
L’incontro con il Presidente della Federazione dei lavoratori cristiani di San Paolo ha infine offerto a Damiano Bettoni l’opportunità di conoscere più da vicino le attività sociali e di formazione realizzate dalla Federazione. Improntate ai valori cristiani della solidarietà e del lavoro, entrambe le organizzazioni hanno ribadito la propria disponibilità a trovare forme ulteriori di collaborazione e di impegno sociale, anche nell’ottica – per quanto riguarda il Patronato Acli - di incrementare in Brasile la propria presenza e la propria offerta di servizi ad un numero sempre maggiore di persone.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati