Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
28 set 2005Presentato al Museo Nacional de Inmigracion di Buenos Aires, il libro “Cetraresi in cammino” del giornalista-scrittore calabrese Pasquale Guaglianone.

BUENOS AIRES – (Italia Estera) - E’ stato presentato  al Museo Nacional de Inmigracion di Buenos Aires, il libro “Cetraresi in cammino” del giornalista - scrittore calabrese Pasquale Guaglianone. In questo libro l’autore racconta aspetti di vita degli emigrati di un centro della Calabria : Cetraro.
Attraverso un percorso narrativo carico di sentimenti e di aspetti indubbiamente romantici e poetici, l’autore, sulla base dei numerosi viaggi effettuati nel continente americano, racconta storie di vita vissuta da questi emigrati sia in Argentina che negli Stati Uniti.
“L’emigrazione di questa gente nel secolo scorso – ha riferito Guaglianone in una recente intervista alla TV Canal 7di Buenos Aires – rappresenta un forte motivo del mio narrare, attraverso numerosi racconti ho potuto apprendere quanto dolorosa sia stata per questa gente la partenza dalla propria terra. Nel libro racconto storie narratemi da questi emigrati partiti in un tempo lontano da questo centro tirrenico della Calabria sia per l’Argentina che per gli Stati Uniti. Il volto spesse volte triste di questi emigrati, mi ha spinto a fondo a raccontare queste storie piene di un senso romantico.”
Alla presentazione sono intervenuti: il Direttore del Museo Jorge Ochoa de Eguileor , illustre scrittore argentino e Angelo Ciampi, cultore dei fenomeni dell’emigrazione giunto dall’Italia per presentare l’autore.
“Il libro di Guaglianone – ha detto Ochoa – è fatto di storie semplici e per questo romantiche e appassionanti, attraverso una lettura ,molto piacevole si scoprono i valori veri del popolo di emigrati di questo centro del sud Italia. Un libro che ho letto con grande piacere e l’autore merita davvero un abbraccio”.
Il sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, ha fatto pervenire un suo messaggio ai presenti :”Da tempo nella nostra città, si è consolidato il sentimento di riconoscenza verso questi nostri emigrati, tale situazione è dovuta all’opera meritoria del giornalista cetrarese Pasquale Guaglianone, il suo libro Cetraresi in cammino,ha rinnovato in noi nostalgia e gratitudine verso questi uomini e donne che in un tempo lontano hanno abbandonato la propria Terra. L’Opera di Guaglianone ha il pregio di dare il giusto risalto ai nostri fratelli lontani verso i quali rinnoviamo sentimenti di amicizia e solidarietà”.
Dopo la presentazione italiana del libro del 23 agosto e questa a Buenos Aires, Pasquale Guaglianone è stato invitato a presentare il libro anche nella città di La Falda nella provincia di Cordoba il prossimo 8 ottobre, quindi il tour argentino proseguirà a Necochea, Mar del Plata e Rosario, quindi si concluderà con la presentazione ufficiale a marzo prossimo a New York.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati