Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
14 set 2005SANTIAGO DEL CILE: AL VIA L’INCONTRO TRA I LAVORATORI CRISTIANI DI EUROPA E AMERICA LATINA - DELEGAZIONE DEL MCL GUIDATA DA PIERGIORGIO SCIACQUA

SANTIAGO DEL CILE - 14 sett. - (Italia Estera) -  Con un intervento del sindacalista cileno Diego Olivares si e' aperto a Santiago del Cile il Seminario internazionale di coordinamento delle organizzazioni di lavoratori cristiani di Europa e America latina. Il Seminario - che si tiene presso l'Aula Magna dell'università di Los Lagos - vede la partecipazione di 50 rappresentanti provenienti da tutti i Paesi dell'America latina.

     Diego Olivares, presidente della UNT - Unione Nazionale Lavoratori (sindacato che si e' recentemente staccato dalla Cut perché in essa stava venendo meno l'ispirazione cristiana) ha evidenziato il ruolo della Dottrina sociale cristiana nel promuovere e sviluppare la centralità della persona, tanto più nella società di oggi che vede prevalere solo il liberalismo più sfrenato.
     Il rappresentante del MCL Piergiorgio Sciacqua - che ha guidato una delegazione di dirigenti del MCL dell'America latina (Brasile, Argentina, Cile, Uruguay) - ha ricordato come il lavoro “e' chiave essenziale” per poter affrontare la moderna questione sociale e contribuire a rafforzare la democrazia nel mondo. “Il Mcl da tempo chiede di incrementare le opportunità partecipative dei lavoratori alla gestione del lavoro perché è solo attraverso questa strada che si può fare della democrazia economica la pietra miliare di una stagione che si caratterizza per il nostro impegno a far crescere il concetto di etica dello sviluppo”.
C'è in questo ambito un grande spazio di lavoro: “La giustizia sociale e la democrazia sono interdipendenti e dove c'e' esclusione sociale non c'e' vera democrazia. Quando manca il dialogo sociale sicuramente non c'è piena tutela dei diritti fondamentali” ha concluso Sciacqua.
     Anche Padre Albin Kramer della KAB, ha ricordato l'impegno della KAB per i lavoratori ed ha auspicato che da questa esperienza nasca una più stretta collaborazione tra i lavoratori cristiani.
     Il Seminario ha lo scopo di costruire una rete operativa di associazioni e movimenti di lavoratori cristiani per promuovere una più incisiva formazione di operatori sindacali e far sì che le nuova classe dirigente sappia affrontare le sfide che coinvolgono il mondo del lavoro e vivere una nuova fase di sviluppo del dialogo sociale.
     Nel dibattito grande attenzione è stata riservata al problema della immigrazione - legale e illegale - in Europa .
     Colpisce il un forte pessimismo tra i delegati latino-americani presenti, circa le possibilità di poter vincere le sfide della globalizzazione.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati