Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
14 set 2005L’omaggio di Ortucchio ad Alfred Zampa

ORTICCHIO (L'Aquila)- (Italia Estera) -  Un’intera giornata dedicata all’emigrante quella organizzata dal Comune di Ortucchio (AQ) il prossimo 17 settembre. Nel corso della mattinata, verranno ricordati i “pionieri della Maremma”. “Alla cerimonia – afferma il Sindaco di Ortucchio, Mario Frigioni -  saranno presenti i Sindaci di Grosseto, con cui Ortucchio è gemellata, e di Capalbio, proprio per rendere onore ai tanti abruzzesi emigrati in Toscana che con il loro lavoro e la loro onestà godono del rispetto della regione che li ha accolti”. Ma il momento più emozionante, sarà l’omaggio che la cittadinanza dedicherà al suo illustre cittadino, Alfred Zampa. Un personaggio ormai entrato nella leggenda americana, figlio di Ortucchiesi partiti nel 1895 per gli Stati Uniti, e che grazie alla sua intraprendenza e al suo coraggio, è riuscito a conquistare un posto di prestigio nella storia della California. Alfred Zampa, morto nel 2000, è uno dei tanti italiani che, anche a rischio della propria vita, ha sfidato le leggi della gravità per costruire ponti giganteschi in California, Texas ed Arizona. Un personaggio che è riuscito a riscattare il suo lavoro e l’orgoglio delle sue origini quando il Senato della California, nel 2003, ha dato il suo nome ad uno dei ponti più lunghi dello Stato, un ponte che lo stesso Zampa ha contribuito a costruire: il Memorial Alfred Zampa Bridge.
“E’ stato un personaggio davvero leggendario, che ha ispirato film, libri e commedie teatrali – spiega con orgoglio il primo cittadino di Ortucchio – e per questo non poteva mancare l’omaggio di tutti i suoi concittadini. Ad Alfred Zampa dedicheremo, nella giornata del 17 settembre, la Piazza antistante il Comune, perché non si perda mai, anche nelle nuove generazioni, il ricordo di un cittadino che può vantare, insieme a Giovanni da Verrazzano, un ponte in America dedicato alla sua memoria”.
La cerimonia avrà inizio alle ore 16,00 con l’arrivo dalla California  del nipote di Alfred Zampa, Don Zampa, che verrà accolto dalla Fanfara del Gruppo Alpini di Cittaducale  e da Autorità Civili e Militari. “Voglio ricordare – conclude Mario Frigioni – che il Governatore della California, Arnold Schwarzenegger, ha inviato una lettera in cui si congratula per la cerimonia dedicata a Zampa e ringrazia la cittadinanza di Ortucchio per aver dato i natali ad un personaggio oggi vanto dell’intera California e degli Stati Uniti d’America. Anche l’On. Mirko Tremaglia, titolare del Ministero per gli Italiani nel Mondo, ha espresso compiacimento per l’iniziativa”.
Alla cerimonia è stato invitato anche il nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Ronald  Spogli. In attesa di sapere se potrà partecipare, tramite i funzionari d’ambasciata ha manifestato la sua più viva soddisfazione per l’omaggio ad Alfred Zampa.
“La cerimonia - conclude il Sindaco di Ortucchio, Mario Frigioni – tende anche a rinsaldare i rapporti di amicizia e di fratellanza con gli Stati Uniti d’America, al cui sviluppo hanno contribuito moltissimi Italiani, tra i quali anche Ortucchiesi come Alfred Zampa.”
 
Per informazioni:
Comune di Ortucchio (AQ)
0863 839117
utc@comune.ortucchio.aq.it



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati