Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 set 2005Prorogata la scadenza del Premio Letterario del Circolo "Mario Luzi"

GROSSETO – 2 set. - (Italia Estera) -  Il Dott. Salvatore Armando Santoro Presidente del Circolo Culturale "Mario Luzi" di Boccheggiano (GR) comunica che il Bando Letterario allegato, e che Italia Estera ha già pubblicato, é stato prorogato al 26 settembre per quanto riguarda l'invio dei lavori ed al 22 Ottobre per quanto riguarda la premiazione. Purtroppo siamo stati costretti a tale decisione - afferma il dott Santoro - dietro impellente richiesta di molti concorrenti che si erano prenotati nel mese di giugno e poi sono andati in ferie quando é stato diffuso il bando ufficiale.
I ritardi si sono accumulati per motivi burocratici (non nostri) e questo aveva precluso anche la possibilità agli studenti di poter partecipare.La nuova scadenza dovrebbe, invece, favorirne la partecipazione.
Il Bando é sempre visibile in rete sul sito http://www.poetare.it nella pagina dei concorsi



PREMIO LETTERARIO

Il Circolo Culturale “Mario Luzi” di Boccheggiano (GR), con il Patrocinio della Giunta della Regione Toscana, del Presidente della Provincia di Grosseto, della Giunta Comunale di Montieri (GR) e della Presidenza della Comunità Montana delle Colline Metallifere indice il

Primo Bando Europeo 2005 di Poesia e Narrativa Città di Montieri

Il Premio si articola su tre sezioni ed è aperto alla partecipazione sia di adulti che di studenti e si sviluppa su due filoni: il primo a schema libero ed il secondo ha come tema la Miniera.
Il bando, che è pubblicato sul sito www.poetare.it, può essere richiesto al

Circolo Culturale “Mario Luzi”
Via Costa Ripida, 6 - 58020 Boccheggiano (GR)

oppure via e-mail a: s.a.santoro38@tiscali.it e la domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 26 Settembre 2005

La premiazione si effettuerà Sabato 22 Ottobre 2005 alle ore 16 presso il Teatro Comunale di Boccheggiano

Per eventuali informazioni telefonare allo 0566.998153 (ore serali)


Il Circolo Culturale "Mario Luzi" di Boccheggiano (Grosseto)
con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comume di Montieri (GR) e della Comunità Montana delle Colline Metallifere, indice il
PRIMO PREMIO LETTERARIO EUROPEO 2005 DI POESIA E NARRATIVA CITTA' DI MONTIERI
per opere in lingua italiana (o vernacolo) e nelle lingue della Comunità Europea, purché accompagnate dalla relativa traduzione in italiano.
Il concorso si articolerà su tre Sezioni:
• Sezione A – Poesia o racconto breve, editi o inediti, a tema libero;
• Sezione B – Poesia o racconto breve, editi o inediti, aventi per tema “La Miniera” (in omaggio al territorio di Boccheggiano in passato ricco di miniere di pirite);
• Sezione C – Poesia o racconto breve, editi o inediti, a tema libero o avente per argomento “La Miniera”, riservata agli studenti di scuola elementare, media e superiore.
I concorrenti dovranno dichiarare che tutti gli elaborati inviati sono di loro produzione, e dovranno esonerare l'Organizzazione del Premio da ogni responsabilità in presenza di plagi.
Si può partecipare ad una o più sezioni e si potranno presentare da una a tre poesie di lunghezza non superiore a 35 righe, oppure un racconto lungo al massimo due pagine con interlinea 1,5 e carattere con dimensioni 11 o 12.
Non sono ammesse al concorso le opere che si sono classificate al primo posto in altri concorsi letterari, pena la perdita del diritto ai premi e ad ogni altra pretesa.
La Giuria sarà presieduta dal Presidente del Circolo Culturale “Mario Luzi”, Dott. Santoro Salvatore Armando, e sarà composta da docenti in materie letterarie e da personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, che saranno resi noti il giorno della manifestazione.
MODALITA' DI CONFEZIONAMENTO DEL PLICO CONTENENTE LE OPERE CON LE QUALI SI CONCORRE:
• Gli elaborati dovranno essere prodotti in sei copie dattiloscritte, tutte contraddistinte da un MOTTO da trascrivere in calce ad ogni poesia o racconto.
• In una settima copia si dovranno riportare le generalità del concorrente, l'indirizzo, il numero di telefono e la propria e-mail. Solo questa copia va inserita in una busta chiusa. Su questa busta va trascritto lo STESSO MOTTO riportato in calce ad ogni poesia o racconto.
• Se possibile, i partecipanti dovranno trasmettere i files dei loro elaborati via e-mail a: s.a.santoro38@tiscali.it. ( In alternativa, anche se non è obbligatorio, è gradito l’invio su floppy disk).
• Nel plico va inclusa la domanda di partecipazione debitamente firmata e la ricevuta (o la fotocopia) di un contributo volontario di lettura di 10 euro da corrispondere per ogni sezione per la quale si concorre.
• Il contributo va versato presso un qualsiasi Ufficio Postale sul conto Postepay N. 4023 6004 0699 3313 intestato a Santoro Salvatore Armando. (Questa nuova forma di pagamento è molto più sbrigativa rispetto alla compilazione di un conto corrente postale e costa solo 1 Euro).
• E’ fatto divieto di inserire nel plico assegni (che saranno restituiti) o banconote (che è sconsigliabile).
• Infine, sarebbe gradito se si allegassero anche n. 2 buste già affrancate come “posta prioritaria” complete con l'indirizzo del concorrente che saranno utilizzate per l'invio del verbale della Giuria o per eventuali comunicazioni.
• Sarà utile (ma non è obbligatoria) anche una breve biografia con evidenziato il proprio curriculum personale, elencando i premi vinti in altri concorsi nazionali o le eventuali pubblicazioni prodotte.
Sulla busta contenente la documentazione richiesta (che non verrà restituita) sarà prudente inserire anche il MITTENTE di chi spedisce. Quindi, inviare il tutto ESCLUSIVAMENTE A MEZZO POSTA PRIORITARIA entro il 26 Settembre 2005 al seguente indirizzo:
Circolo Culturale “Mario Luzi”
Via Costa Ripida, 6
58020 BOCCHEGGIANO (GR)


PREMI:
Premesso che non è previsto alcun rimborso per spese di viaggio e soggiorno ed i finalisti dovranno raggiungere con i loro mezzi la località della premiazione, si elencano di seguito i premi messi in palio, compresi quelli recentemente donati:
PER LA SEZIONE “A” E “B” (Adulti):
• Ai primi due classificati delle sezioni “A” e “B” (se provenienti da fuori Regione): pernottamento e prima colazione offerti dalla Casa Vacanze “Il Frutteto” di Boccheggiano (GR) – Tel. 0566.998042 – 338.9859837;
• Al primo classificato della Sezione “A”: Targa della Regione Toscana e quadro del pittore Dino Petri di Massa Marittima (GR);
• Al primo classificato della Sezione “B”: Targa della Presidenza delle Colline Metallifere e ricamo artistico offerto dalla Presidentessa dell'Associazione MO.I.CA. di Boccheggiano, Sig.ra Di Stefano Maria Antonia.
• Al secondo classificato della Sezione “A”: Quadro offerto dalla poetessa e pittrice Loriana Capecchi di Quarrata (PT) e Targa offerta dalla Presidenza della Comunità Montana delle Colline Metallifere;
• Al secondo classificato della Sezione “B”: Targa della Presidenza della Comunità Montana delle Colline Metallifere e prodotti locali offerti dalla Sezione Soci Coop di Montieri o di altri operatori locali;
• Al terzo classificato della Sezione “A” e “B”: Targa del Comune di Montieri e prodotti locali offerti dalla Sezione Soci Coop di Montieri o di altri operatori locali;
• Ai primi 5 segnalati di ogni sezione “A” e “B” o premiati a vario titolo: Targa del Comune di Montieri;
• Tutti i finalisti delle Sezioni “A” e “B” riceveranno anche un Diploma con la motivazione del premio assegnato.
PER LA SEZIONE “C” (studenti)
• Targa del Comune di Montieri e diploma al primo classificato per ciascun ordine di scuola;
• Medaglia del Comune di Montieri e diplomi al 2° e al 3° classificato per ciascun ordine di scuola.

La premiazione si svolgerà Sabato 22 Ottobre 2005, alle ore 16, presso il Teatro Comunale di Boccheggiano, Frazione del Comune di Montieri (GR)
La partecipazione alla premiazione è aperta a tutti i concorrenti e gli autori premiati, che saranno preventivamente avvisati, potranno ritirare personalmente o tramite delega i premi assegnati. A richiesta, ed a spese dei destinatari, potranno essere spediti solo i diplomi o le targhe messe a disposizione dall'Organizzazione del Bando per i finalisti.
I premi non ritirati saranno trattenuti dalla Segreteria e riutilizzati in edizioni successive del Premio.
L'elenco dei finalisti sarà pubblicato in via prioritaria sul sito di poesia www.poetare.it, e sarà diffuso nelle biblioteche e sulle principali testate giornalistiche ed emittenti televisive locali.
Copia del verbale della giuria sarà inviato anche all'Annuario dei Vincitori dei Premi Letterari per la pubblicazione in internet al seguente indirizzo: www.literary.it/premi dove rimarrà esposto in permanenza.
Partecipando al presente bando, tutti i concorrenti concedono il nulla osta per il libero utilizzo dei loro elaborati da parte del Circolo Culturale “Mario Luzi” che si riserva il diritto di pubblicare una raccolta antologica delle opere premiate, o di quelle più meritevoli, senza che alcun compenso o diritto di autore possa essere preteso.
Resta inteso che le singole opere rimarranno sempre di proprietà degli autori.


TUTELA DEI DATI PERSONALI
In relazione a quanto sancito dalla legge 31.12.96, n. 675, e successive modifiche, "Tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali", la segreteria organizzativa dichiara che:
• ai sensi dell'art. 10, "Informazioni rese al momento della raccolta dei dati": il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio, all'invio agli interessati dei bandi degli anni successivi o di quelli di altri Circoli Letterari, che intrattengono rapporti di collaborazione con il Circolo Culturale “Mario Luzi”;
• ai sensi dell'art. 11 "Consenso": con l'invio degli elaborati con i quali si partecipa al concorso, l'interessato acconsente al trattamento dei dati personali;
• ai sensi dell'art. 13, “Diritti dell'interessato": il concorrente può richiedere la cancellazione, la rettifica o l'aggiornamento dei propri dati rivolgendosi al Responsabile dati della Segreteria del Premio Letterario nella persona del suo Presidente, Dr. Santoro Salvatore Armando – Via Costa Ripida, 6 – 58020 Boccheggiano.
PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE SIA LOGISTICA CHE SUL BANDO TELEFONARE DURANTE LE ORE SERALI ALLO 0566.998153
Si ringraziano per la collaborazione:
I rappresentanti delle Istituzioni locali:
• Il Sindaco e la Giunta Comunale di Montieri (GR);
• Il Presidente e la Giunta della Regione Toscana;
• Il Presidente della Provincia di Grosseto;
• La Presidenza della Comunità Montana delle Colline Metallifere di Massa Marittima (GR).

Tutti i componenti la Giuria del Premio ed il Direttivo del Circolo Culturale “Mario Luzi” di Boccheggiano (GR)

Il Prof. Lorenzo De Ninis di Lignano Sabbiedoro, titolare del sito www.poetare.it, per la diffusione in rete del Pre-bando e del Bando e per il prezioso aiuto fornito quale membro della Giuria del Premio

La Casa Vacanze “Il Frutteto” ed il Ristorante “La Ciottolona” di Boccheggiano - Tel. 0566.998042 – 338.9859837 (Tim)

La Sezione Soci Coop di Montieri

Il mobilificio Conti&Anselmi Loc. Ponte Feccia, 130/a - Chiusdino (SI) - Tel. 0577.751075

Il pittore Dino Petri di Massa Marittima

La poetessa e pittrice Loriana Capecchi di Quarrata (PT)

La Signora Di Stefano Maria Antonia, Presidentessa della Sezione MO.I.CA. di Boccheggiano (GR)
La Signora Mischi-Di Stefano Graziella, lettrice della Parrocchia di Boccheggiano (GR)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PRIMO BANDO LETTERARIO EUROPEO 2005 CITTA' DI MONTIERI
(Da controfirmare da un genitore in caso di partecipanti di età inferiore ai 18 anni)

Il sottoscritto

COGNOME .....................................................…...... NOME ......................................…………….........

nato a ...........................…………….................................... (Prov ...............) il .....................................

Residente a ....................................................……………...............................................Prov. .............

CAP ................. Via ...............……………...........................................................................................…

Telefono ........................…......... Cellulare .......…………................................(Operatore ............…....)

Fax ................……......... ……. e-mail .....……….............................................................................…...

CHIEDE DI PARTECIPARE
al Primo Bando Letterario Europeo Città di Montieri, organizzato dal Circolo Culturale “Mario Luzi” per le sezioni sotto indicate ed accettando tutte le norme del regolamento del bando, di cui assicuro di averne preso completa conoscenza:
(Contrassegnare le caselle che interessano)
 Sezione A   Poesia   Racconto
 Sezione B   Poesia   Racconto
 Sezione C (studenti)   Poesia   Racconto

(Ordine di scuola ………………………………)

DICHIARO

• che le opere presentate sono frutto della mia creatività e del mio ingegno e che non sono mai state premiate con il primo premio in altri concorsi letterari;
• di essere consapevole che qualsiasi falsa attestazione configura un illecito perseguibile a norma di legge;
• di esonerare gli organizzatori della manifestazione da ogni responsabilità per eventuali danni o incidenti personali che potrebbero derivarmi nel corso della premiazione.


Data ............................. Firma: .......………….................................................


INFORMATIVA SUI DATI PERSONALI (Legge 31/12/1995 n. 675 e successive modifiche):
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali unicamente per i fini e gli scopi riportati nel comma finale “tutela dei dati personali” riportati sul presente Bando Letterario, di cui dichiaro di averne preso visione e di fornire il mio consenso.

Firma: ........…….......................................................




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati