Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
12 set 2005LE NOMINE DI NUOVI AMBASCIATORI

ROMA, 12 SET.- (Italia Estera) - La Farnesisna rende note, a seguito del gradimento dei Governi interessati, le seguenti nomine recentemente deliberate dal Consiglio dei Ministri: 
Francesco CARUSO Ambasciatore d'Italia a Stoccolma 
Nato a Napoli il 19 settembre 1940, si laurea in scienze politiche presso l'Università di Napoli nel 1962 ed entra in carriera diplomatica nel 1968. 
Tra gli incarichi ricoperti nel corso della carriera, dopo essere stato assegnato al Cerimoniale, dal 1972 al 1975 è a Parigi e quindi è Console a Durban. 
Rientrato a Roma nel 1977, presta servizio presso la Segreteria Generale. Dal 1980 al 1984 è Consigliere alla Rappresentanza permanente dell'Italia presso la C.E.E. a Bruxelles e quindi Primo Consigliere a Santiago. 
Nel 1986 è nuovamente alla Farnesina alle dirette dipendenze del Segretario Generale. Nel 1987 è comandato presso il Ministero del Commercio con l'Estero e l'anno successivo è Reggente il Consolato Generale a Parigi. 
Nel 1989 è Consigliere Diplomatico del Vice Presidente del Consiglio. Dal 1992 al 1996 è Ambasciatore d'Italia a Tunisi e successivamente è Console Generale a Parigi. 
Nel 2000 è Consigliere per gli Affari Internazionali presso il Ministero di Grazia e Giustizia e nel 2001 è nominato Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri. Dal 2002 è Capo della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'UNESCO.
 
Giuseppe MOSCATO Capo della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'UNESCO 
Nato a Roma il 3 ottobre 1943, si laurea in giurisprudenza nel 1965 ed entra in carriera diplomatica nel 1967. 
Dopo aver prestato servizio presso le Ambasciate a Washington e ad Algeri si è occupato a lungo di questioni mediorientali ai tempi degli Accordi di Camp David e dell'intervento italiano in Libano quale Capo dell'Ufficio Africa del Nord e Medio Oriente della Direzione Generale degli Affari Politici.
 
Nel 1993 è Ministro Consigliere presso l'Ambasciata d'Italia a Parigi al momento dell'adesione italiana agli accordi di Schengen. Dal 1998 al 2001 è Ambasciatore d'Italia a Cuba. 
Ha successivamente svolto le mansioni di Consigliere Diplomatico del Ministro dell'Interno collaborando con il Ministro Pisanu fin dal semestre dell'ultima Presidenza italiana dell'Unione europea.
 
Luigi NAPOLITANO Ambasciatore d'Italia a Nicosia 
Nato a Casale sul Sile (Treviso) il 6 ottobre 1943, si laurea in scienze politiche nel 1968 presso l'Università di Padova ed entra in carriera diplomatica nel 1970. 
Tra gli incarichi ricoperti, dopo essere stato assegnato alla Direzione Generale Affari Politici e al Servizio Stampa e Informazione, dal 1972 al 1975 è a Belgrado, e quindi è console a Baden. Dal 1978 al 1980 è Primo Segretario per l'emigrazione e gli affari sociali alla Rappresentanza permanente d'Italia presso la C.E.E. a Bruxelles.
 
Rientrato a Roma, è assegnato alla Direzione Generale del Personale e nel 1983 è Consigliere a Washington. Nel 1988 è Primo Consigliere a Tel Aviv. 
Nuovamente alla Farnesina nel 1991 presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, nel 1994 è assegnato al Gabinetto dell'On. Ministro. Nel 1997 è alla Direzione Generali Affari Economici e l'anno successivo è nominato Ambasciatore a Kampala. 
Dal 2001 è presso la Segreteria generale quale Capo dell'Unità per i rapporti con le Regioni e gli altri Enti territoriali.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati