Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
18 set 2005Germania, i tedeschi scelgono il nuovo governo, molti gli indecisi

BERLINO - (Italia Estera) - Urne aperte oggi in Germania da questa mattina alle otto, con milioni di elettori indecisi che hanno in mano il risultato di un voto che avrà molte conseguenze sulle riforme economiche in Europa.
La sfidante Angela Merkel, conservatrice, cristiano-democratica potrebbe diventare la prima donna cancelliere di Germania, battendo il socialdemocratico Gerhard Schroeder che alla testa di un governo di centrosinistra ha guidato il paese negli ultimi sette anni. Nè alla vigilia nè oggi con le votazioni in corso, con il forte numero di elettori indecisi, non si possono fare previsioni se la Merkel sarà in grado di formare una coalizione di centrodestra che le permetterà di mettere in atto le “profonde riforme per la debole economia tedesca” come ha promesso in campagna elettorale.
Se non sarà in grado di creare un governo di centrodestra, sarà probabilmente costretta a dividere il potere con i socialdemocratici di Schroeder in una "grande coalizione" che i mercati finanziari temono possa produrre uno stallo di quello riforme cui lo stesso Schroeder aveva già dato il via.
Gerhard Schroeder si presenta all'elettorato tedesco per essere confermato nel suo terzo incarico da cancelliere. Un'impresa difficile, ancora di più di quella delle elezioni del 2002, che lo videro trionfare di misura su Edmund Stoiber. Ma è stato proprio il leader socialdemocratico a lanciare la sfida elettorale, decidendo per il voto anticipato dopo il crollo della Spd nelle regionali del Nord Reno Westfalia. Il 61enne Schroeder anche quando i sondaggi davano il blocco conservatore in netto vantaggio su Spd e Verdi, è sempre rimasto in testa per popolarità personale rispetto alla sua rivale Angela Merkel, grazie al carisma personale da tutti riconosciutogli.

Il cancelliere viene descritto come un uomo capace di gestire i media in modo a lui favorevole. Prima delle elezioni del 1998 erano tre i candidati in corsa per la cancelleria all'interno del Partito socialdemocratico tedesco: lui, Oskar Lafontaine e Rudolf Scharping. La scelta cadde su quello dei tre che nei sondaggi risultava piu' popolare. Schroeder e' sposato in quarte nozze con Doris Schroeder -Koepf, di 19 anni piu' giovane di lui, protagonista durante questa campagna elettorale di attacchi alla sfidante del marito, accusata di non poter comprendere i problemi delle donne perche' senza figli. ''La signora Merkel - ha detto recentemente in un'intervista a 'Die Zeit' la 42enne ex giornalista - non incarna con la sua storia personale le esperienze della maggior parte delle donne, che si preoccupano di come conciliare famiglia e lavoro. Questo non è il mondo della Merkel''. Doris Koepf ha anche accusato la Merkel di non aver fatto nulla per le donne e la famiglia quando era ministro della Famiglia nel governo di Helmut Kohl.

Nel programma del Cancelliere in carica, sul fronte economico, si punta sul rilancio dell'Agenda 2010, il pacchetto di riforme economiche approvato nel 2003 ma arenatosi per via delle resistenze incontrate in determinati settori della societa'. L'obiettivo dei rosso-verdi e' quello di alleggerire il peso del welfare sulle casse dello Stato. Allo stesso tempo propongono pero' di aumentare, rispetto a quanto stabilito nel 2003, i sussidi per chi da piu' tempo e' iscritto nelle liste di disoccupazione. 'No' all'aumento dell'Iva, 'si'', invece, alla correzione al rialzo (dal 42 al 45%) della tassazione sui redditi superiori a 250mila euro l'anno.

La ricetta per gli esteri prevede invece il 'no' a operazioni militari all'estero, l'asse con la Francia e il rapporto privilegiato con la Russia, criticato dalla CDU/CSU. Sotto il profilo dell'allargamento europeo, Schroeder e il ministro degli Esteri Joschka Fischer hanno ribadito che la Turchia potra' entrare nell'Ue se nei prossimi dieci anni rispettera' le condizioni previste da Bruxelles per l'accesso.

I primi exit poll saranno diffusi subito dopo la chiusura dei seggi, alle 18 e risultati preliminari dovrebbero arrivare nelle prime ore di domani lunedì.






 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati