Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
05 set 2005LA FESTA DEL GRANO: DA JELSI A MONTREAL

MONTREAL – 28 ago - (Italia Estera) - Da Jelsi, dove il 26 luglio scorso è stato celebrato il bicentenario della tradizionale Festa del Grano, con la partecipazione di decine di migliaia di Jielsesi nel mondo, a Montreal, il 28 agosto scorso, con lo stesso entusiasmo gli Jelsesi del Quebec hanno rinnovato la tradizione, con la partecipazione di tutta la comunità italiana.
La Festa del Grano rinnova ogni anno il ringraziamento a Santa Anna per i lievi danni subiti dalla popolazione di Jelsi in seguito al rovinoso terremoto del 26 luglio 1805. A Montreal, come in ogni parte del Mondo, dove si sono insediate le comunità Jelsesi, la Festa del Grano è un’occasione importante non solo per gli Jelsesi o per i molisani, ma per tutta la comunità, per rievocare insieme una tradizione culturale e una testimonianza di fede cristiana.
La chiesa di San Simone Apostolo era colma di fedeli, e la lunga processione, subito dopo la Santa Messa, che si è formata dietro la statua di Sant’Anna è stata la prova più evidente della grande partecipazione della comunità italiana a questa attività organizzata nei minimi dettagli dal Comitato organizzatore, dell’Associazione Jelsese di Montreal, diretto dal suo dinamico presidente, Elio De Simone, coadiuvato da : Michele Passarelli, Matilde Santella, Gaetano Santella, Giuseppe Santella, Joe Di Toto, Francesco Rubino, Salvatore Santella, Antonio Barbiero, Giuseppe Di Buono, Gennaro Panzera, Antonietta Sabatino, Maria Bucci, Rosaria Santella, Antonietta Carriera, Andrea Passarelli, Sonia Ciaccia. Tutti si sono dati un gran da fare, perché, come ogni Jelsese, sono particolarmente fieri della loro "Festa del Grano". Fierezza accompagnata dalla consapevolezza di essere nello stesso tempo autori, attori e registi di una importante rappresentazione di vita e di cultura, nonché ambasciatori nel mondo di valori di italianità. Ogni gruppo, ogni famiglia che vuole sfilare con il suo carico di grano si impegna alla sua realizzazione curandone l'addobbo. Il grano che viene utilizzato a Montreal viene coltivato nelle campagne della cittadina di Sainte Anne de Prescott, a poche decine di chilometri da Montreal, con le cui autorità locali e la collettività cittadina, l’Associazione Jelsese di Montreal, ha saputo istaurare una profonda amicizia.
La presenza del Console Generale d’Italia, Fabio Cristiani, del presidente del Comites Giovanna Giordano, del presidente della Federazione delle Associazioni Molisane di Montreal, Tony Vespa, del presidente della Federazione delle Associazioni Laziali di Montreal, del Consigliere comunale Achille Porcaro, dei deputati provinciali Tony Tommasi e Yvan Bordelau, del deputato federale l’Hon. Eleni Bakopanos, e di tante altre personalità, ha sottolineato l’importanza che la comunità italiana attribuisce a questo appuntamento annuale. I festeggiamenti sono proseguiti fino a tarda sera dove numerose migliaia di persone, affluite da ogni parte, hanno assistito all’esibizione di alcuni bravissimi giovani cantanti, presentati dalla Coppia Nick De Vincenzo e Silvana Di Flavio, gli stessi presentatori a CFMB che da Jelsi avevano seguito i festeggiamenti il mese di luglio. Come a Jelsi, anche a Montreal, i festeggiamenti si sono conclusi con il classico fuoco d’artificio, forse meno rumorosi, ma con la stessa carica di emozioni vissute a Jelsi e la speranza che, l’anno prossimo, ci si riveda, sempre più numerosi, per celebrare una delle tante tradizioni che ci lega alla nostra bella Italia.


                                                                          Giovanni Rapana’





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati