Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
31 ago 2005LE OLIMPIADI DEI FORMAGGI DI MONTAGNA VERONA 2005 VOLANO A MONACO


Venezia, 31 ago. - Le Olimpiadi dei Formaggi di Montagna Verona 2005 “voleranno” domani a Monaco di Baviera, con un volo delle LineeRegionali s.p.a. che partirà dall’aeroporto di Vicenza, durante il quale saranno presentati alla stampa programma e contenuti della competizione olimpica lattiero casearia. Il volo e il successivo scalo nella capitale bavarese saranno accompagnati da prodotti tipici della montagna veneta: il Formaggio Monte Veronese DOP e il Formaggio Asiago DOP.
Per il Veneto – ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale Luca Zaia – queste particolari olimpiadi costituiscono un momento di approfondimento delle problematiche della montagna e un’occasione di valorizzazione dell’offerta turistica regionale, così come il volo di domani a Monaco suggella idealmente i legami tra la nostra Regione, la Baviera e più in generale la Germania, che costituisce per il nostro turismo uno degli interlocutori più importanti.
Il viaggio a Monaco non è casuale: dopo l’edizione italiana, affidata dall’associazione Caseus Montanus al Consorzio di Tutela del Formaggio Monte Veronese DOP che la organizzerà dal 20 al 23 ottobre nel capoluogo scaligero con il sostanziale e convinto apporto della Regione del Veneto, nel 2007 le Olimpiadi dei Formaggi di Montagna si terranno infatti nell’Allgau, sulle montagne della Baviera. Ad accogliere in terra tedesca l’Asiago (portato dal Direttore del Consorzio Antonio Pozzan), e il Monte Veronese (accompagnato dal presidente dell’omonimo Consorzio Giovanni Roncolato) ci saranno il responsabile del Ministero dell’Agricoltura della baviera, il direttore dell’aereoporto della città e le istituzioni locali in rappresentanza dei produttori bavaresi, i cui formaggi contribuiranno ad un gustoso gemellaggio fra le tradizioni lattiero casearia venete e bavaresi. Il volo e l’incontro saranno “dissetati” dal Lessini Durello DOC, vino che si ottiene dal vitigno omonimo che cresce proprio nella bassa montagna e alta collina che si stende tra le province di Verona e di Vicenza e che viene offerto agli passeggeri della società aerea vicentina
Le Olimpiadi dei Formaggi di Montagna Verona 2005 vedranno in gara oltre mille produzioni, tutte ottenute da latte crudo munto ad oltre 600 metri di altitudine, provenienti da 24 Paesi di America, Asia ed Europa. La gara vera e propria si svolgerà nel palazzo della Gran Guardia, mentre nella prospiciente Piazza Bra, all’ombra dell’Arena, si aprirà il Villaggio Olimpico, dove si potranno gustare e acquistare produzioni lattiero casearie di tutto il mondo.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati