Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 ago 2005ISCHIA e SAN PEDRO sono gemellate... dopo 150 anni dall’arrivo della prima famiglia ischitana sulle coste californiane

Una cerimonia molto emozionante e coinvolgente, che assume un significato importantissimo per noi tutti isolani… perché ciascuno di noi può vantare un parente al di là dell’oceano, sulle coste della California 
 
ISCHIA - Adesso è ufficiale… dopo la firma apposta in calce alle pergamene preparate per l’occasione, la città di Ischia e quella di San Pedro (in California) sono SORELLE… unite in un PATTO DI AMICIZIA, che in futuro non potrà che diventare un solido GEMELLAGGIO.
La suggestiva cerimonia di suggello del Patto di Amicizia tra Ischia e San Pedro, è avvenuta  nella sala consiliare del palazzo municipale di via Iasolino, ed ha visto protagonisti da una parte il Sindaco di Ischia Peppe Brandi (affiancato in questa occasione dall’avv. Giuseppe Di Meglio che ha fatto da collante tra le due comunità, insieme alla cognata Carmela Funiciello e al marito di quest’ultima Giannino Funiciello; e supportato dal prof. Michele D’Arco) e dall’altra la delegazione di amici provenienti direttamente dalla California, e formata dalla bella e simpatica Councilwoman di San Pedro, Miss Janice Hahn (che ha condito il suo discorso di battute che hanno contribuito a creare un’atmosfera informale e piacevole); nonché da Mr. Gilberto Cedillo (State Senator) e Nathalie Rayes (Deputy Mayor). Mancava invece Antonio Villaraigosa (Mayor), trattenuto al di là dell’oceano da impegni improrogabili.
 La delegazione californiana è giunta sull’isola la scorsa domenica, e ripartirà domani… una “toccata e fuga”, giusto il tempo per firmare il Patto di Amicizia e per godersi la famosa Festa di Sant’Anna.
Nella sala consiliare del Comune di Ischia, tra il pubblico non mancavano consiglieri comunali, autorità, amici, conoscenti e semplici curiosi. Del resto tutti noi isolani possiamo dire di essere direttamente coinvolti in questo gemellaggio… ciascuno di noi infatti può vantare un parente, seppur lontano e magari per giunta anche dimenticato, che risiede a San Pedro.
“Questa cerimonia assume per la nostra comunità una grande importanza – ha avuto così modo di sottolineare il Sindaco di Ischia, Peppe Brandi, le cui parole erano prontamente tradotte dalla solerte Carmela Funiciello, visibilmente emozionata – essendo gli ischitani una radicata realtà della società di San Pedro.
La firma di oggi, è solo il primo passo su una strada che condurrà le nostre due città, verso future iniziative comuni. Intanto la prossima primavera avremo il piacere di ricambiare la visita dei nostri amici, e saremo a San Pedro e a Los Angeles. Successivamente questo Patto di Amicizia diventerà di certo un bel gemellaggio”.
Ha quindi preso la parola Janice Hahn, Councilwoman di San Pedro (ma lanciatissima verso una superba carriera politica… sentiremo di certo in futuro ancora parlare, e molto bene, di lei): “Sono felice di essere qui, in questa bellissima isola – ha esordito la “sindachessa” - dove ho potuto riscontrare la grande generosità e la grande cordialità degli ischitani. Ma anche San Pedro è una città molto bella, siamo una grande comunità, della quale gli ischitani sono parte integrante. 150 anni fa, la famiglia Carrese partì da Ischia e raggiunge l’America, dove fondò un villaggio di pescatori che sarebbe diventata la fiorente industria del pesce di San Pedro. La famiglia Carrese dovette scrivere molte lettere qui ad Ischia, e dovette parlare molto bene della loro nuova città… se è vero come è vero che in seguito molti ischitani li raggiunsero, e oggi sono 35.000 gli abitanti di San Pedro che discendono direttamente o indirettamente dagli ischitani.
Quello di San Pedro è il più numeroso gruppo di ischitani di tutti gli States. E a capo della comunità, nelle istituzioni, ci sono persone con cognomi ischitani. Potevamo scegliere di essere gemellati con qualsiasi città italiana, ma per tutte queste ragioni e un motivo di affetto (nonché dalla spinta avuta dagli ischitani residenti a San Pedro), abbiamo scelto Ischia. Ora avvieremo anche una serie di scambi sociali e culturali che coinvolgeranno gli studenti, gli artisti, gli intellettuali… e tutti gli abitanti di Ischia e di San Pedro in modo più generale”.
“IO ADORO ISCHIA” è stata la frase conclusiva dell’intervento di Miss Hahn.
Mr. Cedillo, Senatore della California, ha invece affermato: “Sono felice di essere qui e di condividere con voi i valori di pace, giustizia e democrazia, che uniscono le nostre due comunità”.
Anche la stessa Carmela Funiciello ha voluto prendere la parola, per ringraziare tutti i presenti: “Per noi ischitani di San Pedro, questo Patto di Amicizia significa moltissimo, anche in memoria di quegli isolani che avrebbero voluto tornare, ma sono morti senza riuscire a realizzare il proprio sogno, il proprio desiderio. San Pedro è una importante comunità per Los Angeles. E noi ischitani ci facciamo onore, tenendo alto il nome della nostra isola, anche lontano dai confini della nostra patria”.
La cerimonia è quindi proseguita con il classico scambio di doni e pergamene… libri, orologi, penne e gadget vari sono andati in omaggio agli isolani; mentre i componenti della delegazione californiana torneranno negli States con una bella e caratteristica ceramica artistica della nostra isola.
Il taglio della originale torta a forma di isola d’Ischia (confezionata dalla Pasticceria Ascione) e il brindisi benaugurante hanno quindi concluso nel migliore dei modi il coinvolgente appuntamento.
 
                                              *  *  *
 
Il diario della visita
Grande successo il Patto di Amicizia siglato nella sala consiliare della Città di Ischia con la grande metropoli di Los Angeles; in particolare l'importante momento storico ha accomunato San Pedro, cittadina di oltre 85.000 abitanti, contenuta nella più ampia megalopoli californiana, alla nostra città e più ampiamente all'intera isola d'Ischia; infatti a San Pedro vivono oltre 25.000 cittadini di origine isolana.
Nella prima giornata di visita gli ospiti: Janice Hahn, councilwooman (sindaco) di San Pedro, Natalie Reyes, deputy mayor (vice sindaco) di Los Angeles e Gilberto Cedillo, senatore dello stato della California, accompagnati dal chief of staff Mike Molina e dalla segretaria personale della sig.ra Hahn, sig.ra Irene Mendoza, sono stati accolti dalla popolazione di Campagnano che con il solito calore li ha ricevuti con i costumi e mestieri artigianali che solitamente caratterizzano la ridente frazione collinare.
Un ricco buffet di pietanze tradizionali accompagnate dai famosi vini della casa vinicola di Antonio Mazzella e la visita alle antiche e moderne cantine hanno caratterizzato l'evento; infine dapprima una sosta alla chiesa parrocchiale e poi lo splendido panorama che si gode dal ristorante "il Torchio" hanno ancora più stupito i visitatori.
Alle ore 22.00 sul Piazzale Aragonese di Ischia Ponte, prima la ‘Ndrezzata e poi uno straordinario Pietro Quirino ed il quartetto Calace hanno completato con un ricco repertorio di canzoni classiche napoletane la prima giornata di visita, lasciando soprattutto il senatore di origini latine e la councilwooman letteralmente stupiti di tanta bravura, tanto è vero che hanno invitato l'artista in California per un prossimo concerto alla Holliwood Bowl per dare prosieguo al gemellaggio.
La mattina del 25 luglio, dopo una visita alle Nuove Terme Comunali di Ischia, gli ospiti, alle ore 9.00, nella sala consiliare di Ischia si sono incontrati con il Sindaco Brandi ed alla presenza di numerosi cittadini, consiglieri ed assessori comunali, del Comandante lo Stabilimento balneo termale militare di Ischia e di impiegati e funzionari hanno sottoscritto il patto di amicizia tra le due città.
Una grande torta raffigurante la nostra Isola Verde, decorata con il tricolore e la bandiera a stelle e strisce, innaffiata con ottimo spumante e lo scambio di doni - in particolare è stata apprezzata la sensibilità mostrata dai politici di oltreoceano che hanno avuto un pensiero non solo per il Sindaco ed il presidente del consiglio comunale di Ischia ma anche per S.E. Mons. Filippo Strofaldi, Vescovo di Ischia, il Senatore Lauro ed altri sindaci isolani - hanno chiuso l'incontro.
Terminata la cerimonia ufficiale del gemellaggio al Municipio, il gruppo proseguiva dapprima per la Colombaia dove ad attendere la delegazione californiana c'era il Vice sindaco di Forio Antonio Spataro, che ha consegnato agli ospiti delle ceramiche tipiche di Forio, poi si raggiungevano i Giardini di Poseidon per un breve ma intenso tour tra le splendide piscine del complesso termale.
Alle ore 13.00 le Cantine di Pietratorcia accoglievano la delegazione con la solita, splendida amicizia offrendo loro una colazione accompagnata dalla degustazione dei famosi vini della casa. Al termine, con prodiga generosità venivano offerti regali, molto apprezzati dagli amici americani. Dopo aver completato il periplo dell'Isola e non senza ascoltare commenti di grande ammirazione per i meravigliosi squarci panoramici della nostra Ischia, si proseguiva per una gita in barca offerta dalla cooperativa di località Mandra per partecipare anche alla S. Messa officiata dal Rev. Parroco Max Lauro, nella chiesetta di S. Anna.
Al ritorno, cena a lume di candela sulla collina di Campagnano con degustazione di conigli alla cacciatora, frutta e vini della zona.
La mattinata del 26 luglio, dopo massaggi e terapie presso le Nuove Terme Comunali, passeggiata e shopping per via Roma dove i commercianti nell’apprendere la provenienza dei visitatori offrivano sconti sugli acquisti e vari regali, lasciandoli stupiti.
La sera era dedicata interamente alla festa di S. Anna.
La mattina del 27 gli amici di Los Angeles ripartivano non senza rimpianto, manifestando tutta la loro gratitudine alla famiglia Di Meglio che li aveva ospitati nella loro nuovissima struttura alberghiera (Hotel Aragona Palace) lasciando la nostra Isola con la promessa di ritornare con amici e familiari per il prossimo anno, ribadendo l'invito al nostro Sindaco per il completamento del gemellaggio da tenersi presso la City Hall (Municipio) di Los Angeles nella prossima primavera.
 
                                                   Annarita Cuomo

le foto sono de Il golfo

 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati