Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
01 ago 2005Celebrato in Argentina Renè Favaloro, insigne figura di medico ed umanista - Alle manifestazioni ha partecipato attivamente anche “Italiani D'Argentina”

RENE FAVALORO NEL CUORE DELLA COMUNITÀ

 

BUENOS AIRES –(Italia Estera) - Il Dott. Rene Favaloro, noto chirurgo italoargentino di origine siciliana, è stato in questi giorni, ricordato dai suoi familiari, i dottori Liliana e Roberto Favaloro, accompagnati da compaesani come il presidente della Confederazione delle Associazioni Siciliani in Argentina Antonino Casella e il Sig. Materia –che ha donato il busto- e dirigenti della comunità del livello di Luigi Pallaro, il Presidente del Comites di Buenos Aires, Dott. Riccardo Merlo, il Coordinatore del Comitato Tricolore in Argentina  cavaliere Franco Arena e altre personalità. E' stato scoperto  un busto nella sua terra natia, Salina, ha mobilitato un gran numero di personalità del mondo della scienza e della collettività italiana in Argentina. Il Dott. Favaloro sarà sempre  ricordato come uno dei grandi uomini di scienza per avere scoperto il By Pass e avere, con questa scoperta, salvato tante vite umane. Una grandissima opera promossa  dalla Confederazione Siciliana in Argentina. 

 L’intera comunità italiana d’Argentina ha commemorato con molta solennità la ricorrenza del compleanno del dott. Renè Favaloro ed i primi trent’anni di vita della Fondazione omonima.
"Compleanno per la vita” é il nome che si è scelto per denominare le diverse iniziative che si portano avanti in Argentina.
Una di esse é il programma speciale realizzato per Canale 7 (canale televisivo statale) a vantaggio della Fondazione Favaloro, condotto da Luigi Landriscina (di radici italiane). Il ciclo di trasmissioni è riuscito a riscuotere collaborazioni attraverso le donazioni realizzate per la popolazione. Durante l'emissione ci furono collegamenti in diretta con l'autodromo della città di Buenos Aires, dove si è svolto il Gran Premio René Favaloro il cui ricavato , sarà destinato anche alla fondazione.
René Favaloro, medico chirurgo nato a La Plata (Buenos Aires), il 14 Luglio di 1923, morì a Buenos Aires il 29 di Luglio del 2000. Figlio di genitori italiani del sud, Giovanni Battista Favaloro e Geni Ida Raffaelli, chi gli trasmisero le grandi doti di professionalità e di promozione sociale, la sua naturale solidarietà verso i malati.
I suoi amici lo ricordano sempre così: "Più di una volta lo vedemmo emozionarsi fino alle lacrime, caratteristica della quale non si vergognava, ma che con essa ironizzava dicendo sono un italiano piagnucoloso."
Il lavoro fondamentale nella sua vita di medico è stato la chirurgia diretta di rivascolarizzazione miocardica, più conosciuta come by-pass. La tecnica utilizzata per questo ritrovamento fu scoperta accidentalmente negli Stati Uniti, e fu Favaloro che la perfezionò. E proprio negli Stati Uniti realizzò il primo by-pass di successo nella storia della medicina.
La notizia del suo suicidio commosse l'opinione pubblica argentina ed internazionale. Lasciò incompiuto lo sviluppo di una nuova tecnica che avrebbe migliorato notevolmente il by-pass: la trasformazione di vene in arterie, mediante l’ingegneria genetica.
Con i suoi studi e le sue applicazioni nella realizzazione dei by-pass il tasso di mortalità diminuì dal 10 al 5 percento. In totale, fino alla sua morte, Favaloro realizzò più di 13 mila operazioni di by-pass.
Nel 1992, concretizzò un sogno: la realizzazione della sua propria clinica che chiamò Istituto di Cardiologia e Chirurgia Cardiovascolare, ma che si conosce qui in Argentina col nome della fondazione che la sostiene : Fond
azione Favaloro.
In poco tempo, la Fondazione è diventata il centro specializzato più importante dell'America latina. Attualmente, l'istituzione realizza fino a 8 operazioni giornaliere, e molte di esse sono gratuite, dato che si praticano su pazienti di basse risorse.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati