Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
27 lug 2005Toscani all’estero, sulla montagna pistoiese i festeggiamenti

Appuntamento sabato 30 luglio a San Marcello, Gavinana, Maresca e Pontepetri
Parteciperà l’assessore Zoppi. Storie di emigranti, spettacoli e percorsi gastronomici

FIRENZE - (Italia Estera) - Dalla Lunigiana a San Marcello Pistoiese, prima e seconda edizione della giornata dei toscani all’estero. ll castello di Lusuolo a Mulazzo, roccaforte dei Malaspina in Lunigiana, ha fatto lo scorso anno da scenario alla festa: con il Museo dell’emigrazione ospitato nella roccaforte, con gli emigranti che da quelle aspre montagne sono partiti per tanti anni per fame, motivi politici ma anche curiosità ed avventura, con i vecchi e giovani toscani sparsi per il mondo che quel giorno sono tornati.
Quest’anno l’appuntamento sarà a San Marcello Pistoiese, Gavinana, Maresca e Pontepetri: altra zona di montagna ed altra area di forte emigrazione, ma soprattutto terra natale di Mario Olla, che è stato sindaco di San Marcello Pistoiese e che ventisette anni fa per primo iniziò a riannodare nel mondo i tanti fili tra la Toscana e i suoi emigrati, permettendo la nascita di quello che è oggi il Consiglio dei toscani all’estero, un organismo permanente che rende ancora più saldi quei tanti fili riannodati.
La festa dei toscani all’estero inizierà sabato 30 luglio alle 9.30, al parco “La Quercia Casa Cini” di San Marcello. Si esibirà la filarmonica “Borgognoni” di Pistoia ed è previsto anche un annullo filatelico speciale delle Poste italiane. Per la Regione ci sarà l’assessore alla cultura Mariella Zoppi. Saranno a San Marcello anche i giovani toscani, una trentina, che giunti da tutto il mondo stanno seguendo in queste settimane i corsi di lingua e cultura italiana all’università di Siena. Interverranno il sindaco di San Marcello Pistoiese Moreno Seghi, il presidente della Comunità montana dell’Appennino pistoiese Mauro Gualtierotti e l’assessore alla cultura della provincia di Pistoia Cristina Donati. Per il Consiglio dei toscani all’estero parleranno il vice presidente vicario Lorenzo Murgia, il vice presidente che risiede all’estero Sergio Scocci, Dino Nardi dei coordinamenti continentali delle associazioni dei toscani all’estero e Filippo Puccini per i coordinamenti continentali dei giovani toscani all’estero, che dall’anno scorso hanno un loro forum permanente.
Attorno alle 11.30 è previsto un briefing con i giornalisti presenti. Alle 12, sempre a San Marcello, saranno presentate due pubblicazioni sulle “Storie dell’emigrazione della Montagna pistoiese” e sui “Migranti dell’Appennino”. La prima è stata curata da Gabriella Aschieri, la seconda raccoglie gli atti del convegno di Capugnano a cura della Comunità montana dell’appennino pistoiese.
Alla gastronomia, ai prodotti tipici della montagna riscoperti e alle tradizioni sarà invece dedicato il pomeriggio. Nel centro storico di Gavinana, alle 13, Slow Food allestirà un succulento percorso gastronomico, impreziosito da spettacoli, musiche e stornellatori che racconteranno vecchie storie toscane.
A Maresca, in piazza della stazione, alle 15.30 si esibiranno gli sbandieratori di San Sepolcro. La festa proseguirà alle 16.30 nel giardino didattico dell’Ecomuseo di Pontepetri con lo spettacolo musicale “Acqua, foco e vento “ di Riccardo Tesi e Maurizio Geri. 

 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati