Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 lug 2005Marconcini (AMM): E' urgente riattivare il Tavolo Stato-Regioni sul Venezuela

MANTOVA -(Italia Estera) -  Il deputato .Erminio Quartiani (Gruppo DS) ha comunicato a Daniele Marconcini,Presidente AMM.(Associazione  Mantovani nel Mondo) (nella foto) la risposta all'interrogazione parlamentare sulla situazione attinente la comunità italiana in Venezuela. richiesta da quest'ultimo a seguito della sua visita in qaulità di rappresentante del Consiglio Regionale Lombardo in Venezuela nel febbraio scorso.
"Ringrazio Quartiani " ha dichiarato Marconcini" per essere riuscito ad ottenere a tempo di record una risposta dal Sottosegretario agli Affari Esteri Sen. Giampaolo Bettamio il quale a nome del Governo ha chiarito numerose questioni urgenti attinenti la Comunità italiana. Voglio far notare che il Ministero degli Esteri evidenzia un contributo agli indigenti residenti nel paese per un importo complessivo di 730mila euro e di 208mila euro agli enti assistenziali. Un'attività rivolta ai cittadini con passaporto italiano che purtroppo a termine di legge, esclude i discendenti costretti in tempi recenti a perdere la cittadinanza italiana.
Assente totalmente risulta la cooperazione italiana , presente con solo progetto dell'ONG Cesvi per un importo di 715mila euro,finanziato a livello nazionale. Nessun intervento in questo settore viene evidenziato da parte delle Regioni italiane.
Secondo Marconcini -è urgente quindi riattivare il Tavolo Stato-Regioni sul Venezuela per avviare una nuova politica di cooperazione regionale soprattutto per finanziare progetti sanitari e socio-assistenziali e a sostegno della formazione, cambiando se necessario il quadro normativo
esistente .
A mio avviso - ha sostenuto sempre Marconcini- tale richiesta dovrebbe essere messa al'ordine del giorno del prossimo CGIE per sensibilizzare il Governo nazionale,coinvolgendo il Coordinamento delle Regioni.La visita del Presidente del Venezuela Chavez prevista in agosto potrebbe essere inoltre un utile elemento di confronto anche con le autorità venezuelane che hanno recentemente proclamato il 15 agosto come "Giornata dell'amicizia italo- venezuelana"
Un ruolo importante lo potrebbero avere anche le Associazioni regionali e provinciali sia in Italia che in Venezuela ,le quali seguendo l'esempio di Mantovani nel Mondo e dei Trentini nel Mondo potrebbero dare un formidabile contributo nell'opera di sensibilizzazione delle Istituzioni locali sulla
situazione del paese latino-americano.Un impegno sottoscritto dal Presidente dell'UNAIE Mimmo Azzia da sempre vicino alla comunità italiana in Venezuela.
Nel frattempo occorrerebbe un impegno di tutto l'Associazionsmo italiano in Venezuela per censire gli indigenti (come in modo encomiabile sta svolgendo l'Associazione Lombarda diretta da Gianni Cappelin con l'aiuto della specialista Marta Carrer,inviata dall'AMM) , segnalando e presentando tutti i progetti sanitari e socio-assistenziali di interesse per la comunità italiana alle rispettive Regioni e ai Ministeri competenti con il sostegno delle nostre autortità diplomatiche.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati