Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
14 lug 2005Ciampi incontra l'Emiro del Qatar in visita di stato:"La lotta contro il terrorismo internazionale è responsabilità preminente di tutta la comunità internazionale"

ROMA -(Italia Estera) -  "La lotta contro il terrorismo internazionale, ivi incluso quello riconducibile all'estremismo islamico, è responsabilità preminente di tutta la comunità internazionale". Lo ha dichiarato alla stampa il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, al termine del colloquio svoltosi al Palazzo del Quirinale, con l'Emiro del Qatar, S.A. Sceicco Hamad Bin Khalifa Al-Thani, in visita di Stato in Italia.
Dopo avere osservato che "è indispensabile operare con unitarietà d'intenti: nella prevenzione; nella repressione, nella rimozione delle cause profonde che alimentano la minaccia terrorista", il Presidente della Repubblica Ciampi ha così proseguito: "Anche dalla capacità di avviare a soluzione la crisi israelo-palestinese, di realizzare la pacificazione dell'Iraq dipende la possibilità di sottrarre larghe fasce di popolazione alla propaganda fondamentalista. La necessità di una presenza unitaria dell'Europa per spezzare la spirale perversa della violenza e dell'estremismo, è ogni giorno più evidente. E' primaria responsabilità ed interesse dell'Unione Europea rafforzare sul piano operativo la propria efficacia nel contrastare il terrorismo: ancor più dopo i tragici attentati di Londra".
"Un'Europa unita e coesa - ha concluso il Presidente Ciampi - proietterà stabilità innanzitutto a ridosso dei propri confini; sarà più autorevole in Medio Oriente; accelererà lo sforzo comune per trasformare il Mediterraneo e il Golfo in uno spazio di collaborazione e di condivisa prosperità. In quest'ottica, l'Unione Europea ha ogni interesse a rafforzare i propri legami economici, ambientali, culturali con i Paesi del Mediterraneo e del Consiglio di Cooperazione del Golfo". 

Il  Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha offerto un pranzo di Stato nel Salone delle Feste del Palazzo del Quirinale,  in onore dell'Emiro del Qatar, lo Sceicco Hamad Bin Khalifa Al-Thani.
Al levar dei calici per il tradizionale brindisi Ciampi ha detto: "Di fronte all'estremismo fondamentalista, di fronte all'offensiva del terrorismo, la comunità internazionale deve agire con coesione ed efficacia, nella repressione e nella prevenzione".
Il Presidente Ciampi dopo avere sottolineato che "significativo è il contributo del Qatar nella promozione del dialogo tra culture e civiltà" e che "esso è indispensabile per radicare la consapevolezza dei valori comuni, sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite; per l'avanzamento della comprensione fra Occidente e Islam", ha aggiunto: "Il crinale fra dialogo e contrapposizione è diventato esile. Vi è un solo metodo per non travalicare: dialogare nel rispetto reciproco dell'identità di ognuno. Il dialogo va sorretto anche da un impegno deciso nella rimozione di tormentose spine: la soluzione delle crisi regionali in Medio Oriente; la collaborazione nella lotta contro il terrorismo".
"L'Italia - ha concluso il Presidente della Repubblica Ciampi - apprezza la moderazione, l'equilibrio, il fermo rifiuto dell'integralismo, il ruolo svolto dal Qatar in Medio Oriente e nel Golfo arabico. La visione costruttiva dei rapporti internazionali di cui il Suo Paese è portatore costituisce un solido riferimento nella regione, rappresenta un fattore di stabilità geo-politica".




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati