Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
04 lug 2005Da Sidney, l'appello per far conoscere alla comunità italiana le forze politiche di centrodestra in Australia

SYDNEY - (Italia Estera) - Si è svolto a Sydney nei giorni scorsi l'incontro, organizzato dal segretario di Azzurri nel Mondo del New South Wales Giampiero Pallotta, tra il Presidente dell'associazione emanazione per l'estero di Forza Italia per l'Australia e l'Oceania Giuseppe Cossari e i gruppi politici del centrodestra della zona.  In vista delle prossime elezioni politiche italiane nella primavera 2006, gli esponenti politici si stanno mobilitando per "esaminare la situazione generale della politica italiana in Australia e stabilire accordi preliminari che verranno perfezionati e definiti nelle prossime riunioni". Il Presidente del Comitato Tricolore Italiani nel Mondo (CTIM) di Sydney, Andrea Gullotta, ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa dell'incontro. "E' importante che le forze politiche che si riconoscono nel centrodestra – ha detto - diano vita a periodici incontri per favorire la coesione e costruire una strategia comune per favorire l'elezioni dei nostri due candidati al parlamento italiano".

 Al dibattito sono intervenuti il Vicepresidente del CTIM Teresa Todado Restifa, il Tesoriere del CTIM Antonio Garozzo, il Tesoriere di Azzurri nel Mondo NSW Sergio Paci, il rappresentante per l'Illawarra (Wollongong) di Azzurri nel Mondo NSW Antonio Casoria, e ancora Sam Restifa, Lina Gullotta, Josie Di Francesco, Rita Garozzo, Vincenzo Ida di Melbourne. "Oggi siamo qui per scambiarci i nostri punti di vista ed esaminare e prendere atto della situazione della politica italiana in Australia presso la nostra comunità – ha detto Cossari -. Dobbiamo rafforzare la coesione fra noi stabilendo un'unica strategia per uscire vittoriosi nella primavera 2006, portando due nostri rappresentanti nel parlamento italiano. In questo momento – ha proseguito – non siamo in grado di determinare la strategia definitiva da adottare in Australia. Anche noi all'estero, per non generare confusione, dovremo seguire il programma che sarà stabilito dalla Casa delle Libertà".  

 

Tra i vari interventi, Antonio Casoria, ha auspicato di accelerare i tempi per far conoscere alla comunità italiana dell'esistenza delle forze politiche di centrodestra in Australia. Pallotta ha invece messo in evidenza che le elezioni dei due rappresentanti della Circoscrizione Estero avranno successo soltanto se il messaggio raggiungerà l'intera comunità italiana. "L'intero corpo elettorale, del collegio elettorale Australia/Sud Africa, consiste di circa 250/260 mila di elettori di cui 44 mila pensionati. Per vincere – ha detto – occorre una incisiva e professionale azione di marketing per raggiungere l'intero elettorato non solo tramite i media, ma con azioni dirette". Gullotta punta su mezzi innovativi di campagna elettorale: lo scopo è quello di far emergere "i benefici che il centrodestra, in soltanto quattro anni, ha concesso agli italiani nel mondo. Tutti i governi precedenti non hanno mai fatto nulla". Ricordato poi l'impegno del Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia.  

 

Puntare sull'informazione potrebbe essere utile, è stato detto, ma ricordando che "la comunità italiana qui residente è parzialmente all'oscuro delle nostre organizzazioni", ma anche che "la maggior parte degli italiani non legge più i giornali di lingua italiana e non ascolta la radio o guarda la televisione italiana". Messaggi bilingui è la sua proposta per avere successo. L'auspicio è che però gli esponenti politici della coalizione che da Roma si occupano dell'area Dario Rivolta per Forza Italia e Roberto Menia per Alleanza Nazionale prendano in considerazione i suggerimenti dai chi conosce la situazione locale.

 

 

 

 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati