Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
05 lug 2005PRESENTATA LA V EDIZIONE DEL PREMIO ITALIANI NEL MONDO

ROMA -(Italia Estera) -  È stata presentata questa mattina a Roma nella sala stampa di Palazzo Chigi la quinta edizione del Premio per gli Italiani nel mondo, istituito dalla Fondazione Marzio Tremaglia allo scopo di valorizzare gli italiani che, nei cinque continenti, onorano il nostro Paese con i propri successi. A presentarlo Veronica Baldini, direttore dell'ufficio per i diritti civili e politici del Dipartimento per gli italiani nel Mondo, presente  il Ministro per gli italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia. L'evento avrà luogo domani sera, 6 luglio, sulla terrazza del Bollettino della Vittoria dell'Altare della Patria al Vittoriano. Uno spettacolo che, condotto da Paola Saluzzi, sarà, come negli anni passati, "un riconoscimento per chi si è fatto onore in tante parti del mondo, un riscatto morale - ha detto Veronica Baldini - con cui doverosamente esaltiamo gli italiani di successo".

 Paola Saluzzi dal canto suo ha detto: "Racconteremo la storia di chi ama il proprio Paese nonostante viva e lavori all'estero" ed ha aggiunto:"un ringraziamento particolare va a Mirko e Italia Tremaglia che sanno fare di questo premio un giorno di festeggiamenti che onora un intero anno di lavoro". Mei loro interventi è stata ricordata la figura di  Marzio Tremaglia, il figlio del Ministro prematuramente scomparso, cui è dedicata la Fondazione promotrice del Premio. Il suo "angelo custode" come lo usa definire Tremaglia che, commosso, le ha ringraziate a nome di tutta la sua famiglia.

"In queste occasioni rivedo gente meravigliosa - ha commentato Tremaglia - per cui provo una profonda riconoscenza per quello che hanno fatto e che continuano a fare". Il Ministro ha voluto ricordare il suo  recente viaggio ufficiale in Brasile, sottolineando come anche lì la memoria del figlio sia stata onorata con dediche, riconoscimenti e perfino monumenti.

Poi Tremaglia ancora una volta ha voluto indulgere sulle definizioni che dà al suo Ministero affermando  quanto sia "strano questo Ministero per gli italiani nel mondo, che non si confonde con gli altri e che, in tre anni, è riuscito a fare cose neanche mai pensate prima" . Ha quindi elencato i vari convegni da loro organizzati con cui ha richiamato a Roma imprenditori, ristoratori, missionari italiani nel mondo, oltre alla recente istituzione del Giorno della Memoria che ha "finalmente ricordato all'Italia il dramma degli esuli e delle foibe".

Tremaglia ha anche annunciato la sua partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia, nella speranza di poter ripetere il successo e le emozioni di  Toronto nel 2002, sottolineando l'importanza e l'attenzione che il suo Ministero dedica ai giovani italiani nel mondo.   "Il "credo" di Marzio - ha concluso Tremaglia - è anche il mio e consiste nel dare un senso etico alla vita e alla Patria nella quale gli italiani all'estero hanno sempre creduto".

I premiati  

 

 

 

 

 

Sette saranno i premiati di quest'anno: Luigi Aquilini, imprenditore emigrato in Canada all'età di 24 anni, che non solo ha rifiutato la proposta di nomina a Senatore pur di non rinunciare alla cittadinanza italiana, ma ha anche costruito in Canada una intera cittadina chiamandola Garibaldi City; Nicola Cerrone, abruzzese d'origine trasferitosi in Australia da quando aveva 12 anni, divenuto un famoso ed apprezzato stilista di gioielli; Luis Fernando Furlan, emigrato in Brasile e oggi Ministro dello Sviluppo Industria e Commercio Estero del Governo Lula; Ada Pellegrini Grinover, giurista di chiara fama cui è stato anche dedicato il "Premio Ada Pellegrini Grinover" per le migliori monografie del settore difesa e politica del consumatore; Aldo Kaslowski, imprenditore in Turchia dove, dal 1996 è Presidente della Camera di Commercio Italo-Turca di Istanbul; Monsignor Leonardo Sandri, nato nel 47 in Argentina da genitori italiani, "terza stampella" di Giovanni Paolo II come sostituto degli Affari Generali della Segreteria di Stato Vaticana, ruolo in cui è stato riconfermato anche da Benedetto XVI. Il settimo premio sarà assegnato alla memoria di Rodolfo Valentino che, sbarcato in America nel 1915, è diventato  uno dei più grandi sex symbol che Hollywood ricordi. Un premio speciale sarà infine assegnato al generale  Giulio Fraticelli, Capo dello Stato Maggiore dell'Esercito.  

Madrina dell'evento ripreso dalla Rai, che lo trasmetterà sul primo canale sabato prossimo, 9 luglio alle 23 e su Rai International a ruota da domenica 10, sarà quest'anno Gina Lollobrigida.  

 Paola Saluzzi, con Eleonora Daniele e Barbara Matera, presenterà ospiti illustri italiani e stranieri quali Al Di Meola, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Giorgio Borghetti, Mariella Nava e Rita Pavone. La banda militare che parteciperà quest’anno  è quella dell’Esercito che è  diretta dal Maestro Fulvio Creux . Il coro sarà il  Proarte diretto dal Maestro Maurizio Sparagna. La maison Alviero Martini presenterà nel corso della serata una sfilata della nuova collezione accompagnata dai gioielli di Nicola Cerrone, lo stilista di origine abruzzese che sarà premiato

Numerose le presenze del mondo politico, tra cui i Ministri Pietro Lunardi, Mario Landolfi e Altero Matteoli e Gianni Borgna, assessore alla cultura e alla toponomastica del comune di Roma che presto dedicherà una strada all'emigrazione.

 

Come sempre anche quest’anno il Premio per gli italiani nel mondo gode dell'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana.

 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati