Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 giu 2005AZZURRI NEL MONDO, La riunione del Direttivo di Algeri

ALGERI – 20 giu – (Italia Estera) - Presente il Presidente onorario Franco Santellocco, si e’ riunito , domenica 19 giugno, il Direttivo della Delegazione Azzurri nel Mondo di Algeri, con la partecipazione del Presidente Maurizio Casassa, del V.Presidente Enrico Casini, dei membri Gilberto Porra’ e Carla Valente
. La riunione e’ concisa con le analisi complessive degli esiti referendari, rilevando ancora una volta come l'Algeria, in controtendenza rispetto alle altre aree, abbia espresso una forte partecipazione attestandosi al 38% degli ammessi al voto, pari al 45% delle schede realmente ricevute. Frutto, questo , del grande impegno della struttura istituzionale ambasciata e  consolato, in perfetta simbiosi con COMITES e Associazionismo locale.
Nel corso della riunione, e’ stata valutata favorevolmente l'iniziativa dell'Ambasciata tendente alla riattivazione, a breve, della "Scuola Italiana Roma" di Algeri. Il COMITES, e’ stato rilevato, già due anni or sono, espresse all'unanimità tale auspicio : l'Associazione Azzurri nel Mondo in Algeria esprime altrettanto parere favorevole, ritenendo "la scuola" un incentivo ulteriore a favore dell'incremento della presenza delle imprese italiane nel Paese.
Il Direttivo della Azzurri nel Mondo di Algeri, ha anche valutato che per favorire una massiccia presenza di imprese italiane in Algeria occorrerebbe certamente “un organico impegno italiano”, istituendo e rafforzando il cosiddetto "Sportello Italia". Del resto, e’ stato fatto notare, “tutti gli indicatori mettono in risalto l'eccellente salute economica dell'Algeria, una sua grande capacità investitiva”, che ne fa il Paese più interessante della sponda sud del Mediterraneo. Una situazione che, e’ stato sottolineato, ha suscitato un’ accentuazione della pressione politica francese e non solo, leggi Spagna, Germania e altri.
Secondo il Direttivo, inoltre, le singole presenze politiche debbono avere un programma operativo di soggiorno più ampio ed incisivo, non escludendo peraltro degli effettivi incontri con la comunità italiana che è comunità d'affari.D’altra parte, l'attività dell'Associazione “è ormai a "regime" ed incrementerà gli incontri in vista dell'impegno elettorale del prossimo anno”.
Infine, il Direttivo della Azzurri nel Mondo di Algeri ha espresso “forte disappunto per le dichiarazioni del Ministro Baccini”, ritenendo le stesse “semplicemente offensive per i milioni di cittadini italiani che vivono ed operano fuori dai confini nazionali.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati