Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
21 giu 2005Dopo 12 anni, riappare la storica rivista “Estudos Italianos em Portugal”,

LISBONA - (Italia Estera) -  In seguito ai continui e numerosi solleciti pervenuti dal mondo culturale e accademico luso-italiano ed internazionale, riappare, dopo una lunga pausa durata 12 anni, la storica rivista “Estudos Italianos em Portugal”, fondata nel 1939 dall’allora Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in Portogallo Prof. Aldo Bizzarri. Nata originariamente come spazio editoriale in cui raccogliere e pubblicare i testi delle conferenze tenute dagli studiosi portoghesi nella sede dell’Istituto, la rivista ha subito nei decenni  una radicale trasformazione, divenendo uno strumento fondamentale del dialogo interculturale e annoverando tra i propri collaboratori i nomi più prestigiosi della cultura, delle lettere e della ricerca, sia italiani che appartenenti al vasto mondo lusitano. Proprio per ridare continuità ad un’iniziativa editoriale più che cinquantenne, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, grazie alla fattiva e determinante collaborazione dell’Instituto de Estudos Italianos dell’Università di Coimbra, presenterà il prossimo 23 Giugno, alle ore 19:00, presso la propria Sala Teatro di Rua do Salitre 146, il numero 0, Nuova Serie, della Rivista, che inizia così una nuova importante tappa che speriamo capace di uguagliare i fasti passati. La presentazione verrà effettuata, oltre che dal suo Direttore Prof. Giovanni Biagioni, dalla Chiarissima Prof.ssa Rita Marnoto, coordinatrice editoriale, e dal Chiarissimo Professor  José V. de Pina Martins, membro del comitato scientifico.  

 

La nuova serie di “Estudos Italianos em Portugal” , edita dall’Istituto Italiano di Cultura in Portogallo si avvale infatti di un comitato scientifico costituito, oltre che dal citato Prof. Pina Martins, anche  dai Prof.ri Aníbal Pinto de Castro e João Bigotte Chorão, e da un consiglio editoriale integrato dai Prof.ri  Ernesto Rodrigues, Gianluca Miraglia, Isabel Almeida, Manuel Simões e Maria João Almeida.

 Di fatto, nella nuova edizione della rivista trovano posto saggi sull’arte, sul cinema, sulla letteratura e sull’architettura, nati dalla penna di illustri collaboratori, una sezione di testi letterari, recensioni, schede sui libri italiani tradotti in portoghese, informazioni sull’attualità culturale, ecc…Alla fine degli interventi il pubblico si sposterà presso la contigua e recentemente inaugurata Libreria Italiana, dove potranno essere acquistate le prime copie della Rivista.

 

 

  




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati