Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
19 giu 2005A Mar del Plata la riunione dell’InterComites dell’Argentina Molti i temi all’ordine del giorno.

Ieri 18 di giugno la sede del Comites di Mar del Plata ha ospitato una riunione del InterComites Argentina alla quale hanno partecipato il Cav. Raffaele Vitiello Presidente del Comites, l’Avv. Grande Ufficiale AdrianoToniut membro del CGIE, il Console d'Italia in Mar del Plata dott. Paolo Emanuele Rozo Sordini, il Presidente dell'Intercomites nonché Presidente del Comites di Buenos Aires, Lic. Ricardo Merlo, il Presidente del Comites di Mendoza Cav. Bruno Pegorin, il Presidente del Comites di Rosario Grande Ufficiale Giuseppe Angeli, il Presidente del Comites di Bahia Blanca Ing. Juan Carlos Paglialunga, il Presidente del Comites di La Plata Ing. Guillermo Rucci, il Presidente del Comites di Cordoba Dott. Rodolfo Borghese, il Presidente del Comites di Moron Francesco Rotundo, ed il Vicepresidente del Comites di Lomas di Zamoras cav. Uff. Alfonso Grassi.

Dopo che il Presidente Vitiello e il Console Sordini hanno dato il benvenuto e augurato buon lavoro ai presenti alla riunione il Presidente Merlo ha letto il verbale della seduta del 19 marzo che è stato approvato all'unanimità e che era al primo punto all’ordine del giorno.

Il secondo punto era la ristrutturazione della Rete Consolare in Argentina con la ricategorizzazione dell'Agenzia Consolare di Lomas di Zamora dove sia il Vicepresidente Grassi sia il Presidente Rotundo hanno evidenziato i problemi che possiedono nelle rispettive Agenzie Consolari e che riguardano lo spazio e la mancanza di personale. La riunione ha stabilito un ordine di priorità da presentare nella prossima riunione del CGIE, sollecitando l'Assemblea Intercomites affinché avvenga il passaggio da Agenzia Consolare a Consolato peri entrambe le strutture. Relativamente al punto all’ordine del giorno: "rapporto dei Comitati coi Consolati" quasi tutti i Comitati hanno sostenuto di non avere grossi disagi salvo per quanto riguarda Bahia Blanca dove il Presidente ha voluto evidenziare invece i gravi problemi di comunicazione col Console Gaudiello.

 Per i Presidenti di Mendoza, La Plata, Mar del Plata, Cordoba e Rosario la relazione coi rispettivi Consoli è buona.

 

 

Durante l’incontro è stato affrontato un tema sempre presente, quello del “problema Anagrafe”. Si è discusso e ribadito che, nella prossima riunione del CGIE, sarà fondamentale la sua discussione in vista delle prossime elezioni politiche.

 Un altro tema trattato, molto sentito dalla comunità, è quello dell’assistenza sociale e qui, ogni delegato, ha spiegato le diverse forme di come si stavano portando avanti le diverse prestazioni.

Il Dott. Toniut ha infatti spiegato il problema dell'Unità Tecnica di Coordinamento a carico dell'Ambasciatore Nigido, che non fu mai funzionato, mentre il Lic. Merlo ha fatto una sintesi degli interventi della Regione Veneto a 500 anziani corregionali presenti in Argentina. Il Console di Mar del Plata ha invece spiegato che tipo di assistenza si stava fornendo alla comunità e la stessa cosa hanno fatto ognuno dei Presidenti.

 Rispetto al quarto punto dell'ordine del giorno, “parere sulla questione "Isole Malvinas" nella Costituzione”, tema sollecitato dal Comites di Mar del Plata, il Lic. Merlo analizzò in profondità la costituzione europea, affermando chiaramente che in nessun articolo si stabilisce che le Isole Malvinas appartengono all'Inghilterra, ma che si stabilisce un tipo di "relazione speciale", neanche il nome porterebbe problemi perché appare in inglese come "Falkland" ed in spagnolo come "Isole Malvinas". Vista l’importanza e la rilevanza del tema sarà elaborata una presentazione.

 Un altro tema di interesse è stato quello di stabilire un vincolo più forte col Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, relativamente ai Giochi della Gioventù, dopo un dibattito ed una attenta analisi si è stabilito di invitare il responsabile dell'Ente, Elio Squilari, alla prossima riunione del InterComites.  

 

Si è poi elaborata un'analisi sul Referendum in cui sono stati evidenziati i problemi che hanno avuto le diverse Circoscrizione Consolare dell’Argentina. Il Console di Mar del Plata, Sordini, dopo aver presentato i diversi problemi avuto dal Consolato ha informato i presenti che su un totale di 22.800 buste inviate ne sono state ricevute un totale di 9.226 definendolo un ottimo risultato.  Anche il Vicepresidente del Comites di Lomas di Zamora, Alfonso Grassi, si è mostrato soddisfatto per i risultati ottenuto dal Referendum, come rappresentante dell'ACLI nell'Argentina. Una volta finita la riunione, il Comites di Mar del Plata ha offerto un pranzo a tutti gli invitati in un posto tipico della città.

 Nella sede del Comites, poi, sia il Presidente dell'InterComites Lic. Ricardo Merlo, il Presidente Borghese, il Presidente Vitiello ed il Presidente Angeli hanno partecipato al programma televisivo della collettività italiana "Domenica Italiana TV" dove hanno spiegato le varie attività che si stanno sviluppando in ogni Circoscrizione.

 Approfittando della visita dei Presidenti dei Comites ed organizzata dal CTIM delegazione Mar del Plata e dal Centro Laziale Marplatense, insieme alla Federazione di Società Italiane di Mar del Plata, si è realizzata inoltre una riunione con le Associazioni Regionali ed il Presidente dei Comites di Rosario, Grande Ufficiale Giuseppe Angeli, che aveva manifestato la sua buona volontà di cominciare a sviluppare attività culturali con le associazioni da Mar del Plata.

 Angeli è stato sempre legato ad alcune delle associazioni italiane della città e ha organizzato, per dopo le ferie d'inverno, una visita con un incontro di gruppi folcloristici italiani, e di Cori e la sua partecipazione in un Festival a Mar del Plata, che si realizzerà con la partecipazione di una delegazione della Federazione in opportunità della Fiera delle Collettività di Rosario. Approfittando della visita il Presidente del Comites di Bahia Blanca Ing. Juan Carlos Paglialunga ha partecipato all'audizione " La Domenica Italiana " di Pasquale Paoletta, esprimendo il suo vincolo ed i lacci di amicizia che l'uniscono come Presidente del Centro Marchigiano di Bahia Blanca con l'Unione Regionale Marchigiana e specialmente col Consultore Sig. Aldo Mecozzi.

Si è vissuta quindi a Mar del Plata una giornata molto importante per la comunità italianità. Una giornata che ha permesso di stringere ancora di più i lacci che uniscono tutti gli italiani nell'Argentina. (Gustavo Velis)




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati