Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 giu 2005Convocata per il 7 e 8 luglio L'assemblea Plenaria del CGIE

ROMA - (Italia Estera) - L'assemblea Plenaria del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) in seduta ordinaria è stata convocata  nei giorni 7 e 8 luglio prossimi  dal Segretario Generale Franco Narducci. Si svolgerà  al  Ministero degli Affari Esteri nella sala dei convegni internazionali della Farnesina a cominciare dalle ore 10.00.
Il primo giorno di lavori inizierà, come di consueto, con la Relazione sulle attività del Governo verso gli italiani nel mondo, cui seguirà la Relazione del Comitato di Presidenza, l'intervento del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, e quello di altri rappresentanti del Parlamento. Nel  pomeriggio in programma "La Conferenza permanente e le linee programmatiche per l'indirizzo politico-amministrativo dell'attività del CGIE", discussione sulla Conferenza Stato-Regioni-Province autonome-CGIE cui interverranno rappresentanti dello Stato, delle Autonomie locali e del CGIE.
Altro argomento che si preannuncia molto caldo, il voto all'estero. Sono previsti gli interventi di membri della I Commissione Affari Costituzionali del Senato e del Presidente della III Commissione tematica del CGIE, Mario Tommasi. Seguirà il dibattito. Sarà poi la volta delle comunicazioni dei Vice Segretari Generali sulle Commissioni per le aree continentali.
Darà il via alla seconda giornata di lavori, l'8 luglio, la relazione su "La stampa italiana all'estero e il nuovo quadro legislativo degli organismi di rappresentanza" . Seguiranno, poi,   le comunicazioni degli altri Presidenti delle Commissioni Tematiche. Interverranno Padre Giovanni Tassello per la Commissione Scuola e Cultura, Franco Santellocco per Formazione, Impresa, Lavoro e Cooperazione, Carlo Erio per Nuove Migrazioni e Generazioni nuove.
I lavori termineranno  con la relazione del Gruppo di lavoro "sanità". Sempre in mattinata gli altri argomenti in programma : Sicurezza e tutela sociale. In particolare, si discuterà di maggiorazione sociale, indebiti INPS e assegno sociale, su cui interverrà Antonio Bruzzese, Presidente della II Commissione tematica, e rappresentanti dello Stato e dell'INPS
Anche  il Gruppo di lavoro donne presenterà  una sua relazione sui risultati di una ricerca rappresentativa condotta in Germania dal MMFSFJ.
Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai pareri obbligatori che dovranno essre espressi dal CGIE, al Question Time e alla proposizione di ordini del giorno e mozioni
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati