Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 mag 2002Italia-Bolivia: Programma di collaborazione culturale, scientifica e tecnologica

- ROMA - Nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione Culturale Scientifica e Tecnologica fra Italia e Bolivia, la Direzione Generale per la promozione e la Cooperazione Culturale, Ufficio V del Ministero degli Affari Esteri, intende avviare le procedure previste per la predisposizione del rinnovo del Programma di collaborazione culturale scientifica e tecnologica (PCST, nel seguito). A tal fine si procederà alla raccolta di:

- 1 INFORMAZIONI RIGUARDANTI LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA IN CORSO O IN PROGRAMMA TRA ITALIA E BOLIVIA
In particolare, si desidera ricevere informazioni relative a programmi e progetti di collaborazione scientifica e tecnologica tra Italia e Bolivia: informazioni consuntive, nel caso di iniziative realizzate nel periodo 1997-2002.; informazioni preventive, nel caso di iniziative da realizzarsi nel periodo 2002-2005.
La collaborazione scientifica e tecnologica è da intendersi nel suo più ampio significato e comprende tutte le attività che, a vario titolo e con diversa intensità, vedono la presenza congiunta di soggetti italiani e boliviani su questioni che presentano elementi scientifici e tecnologici. Tra queste:
- collaborazioni tra ricercatori di università, enti e centri di ricerca pubblici e privati,
- attività effettuate nell’ambito di accordi interuniversitari,
- attività effettuate nell’ambito di programmi di ricerca internazionali
- iniziative di formazione tecnica e scientifica,
- assegnazione di borse di studio
- progetti di innovazione tecnologica e trasferimento tecnologico,
- iniziative industriali e commerciali con contenuti tecnologici.
Saranno inoltre utili informazioni e analisi sullo stato attuale e sulle prospettive future della collaborazione scientifica e tecnologica tra Italia e Bolivia.
Per il perfezionamento della bozza di PST sarà cura di questo Ufficio organizzare un eventuale incontro con i rappresentanti designati dalle Amministrazioni e dagli Enti che avranno fatto pervenire contributi al riguardo e/o espresso manifestazione di interesse.
Per semplificare la gestione della documentazione è richiesto l’inviare di copia delle informazioni prodotte in formato elettronico all’indirizzo mariavittoria.migaleddu@esteri.it I nominativi dei responsabili designati da ciascuna Amministrazione o Ente per le attività connesse al PCST potranno essere trasmessi con lo stesso mezzo oppure via fax al numero 06 3691 7121.

- 2 BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA PER IL PERIODO 2002-2004
Finalità
Si richiede la presentazione di progetti di ricerca comuni sviluppati in collaborazione fra ricercatori dei due paesi per incentivare l’attività di ricerca scientifica e tecnologica fra Italia e Bolivia. Da parte italiana il finanziamento avviene a favore della mobilità dei ricercatori di cittadinanza italiana, per i quali si finanziano i viaggi, e di cittadinanza della controparte, per quanto riguarda il loro soggiorno in Italia.
Settori di ricerca
Potranno essere presentati progetti nelle seguenti aree di ricerca:
1 Tutela dell’Ambiente;
2 Agricoltura e sviluppo rurale
4 Scienze aerospaziali;
5 Scienze di base e applicazioni
Articolazione del progetto
Il progetto, con durata 2/3 anni (2002-2005), redatto in lingua italiana, sottoscritto dal responsabile, dovrà indicare:
- titolo del progetto, settore di ricerca (indicare un solo settore), parole chiave, nomi e dati (nell’ordine: qualifica, istituzione di appartenenza, indirizzo, telefono, fax, posta elettronica) dei responsabili italiano e boliviano (1 pagina)
- composizione e descrizione dell’unità di ricerca (1 pagina)
- breve curriculum vitae, con elenco pubblicazioni principali collegate al progetto, del responsabile italiano (1 pagina)
- descrizione ed obiettivi del progetto, risultati attesi, risorse finanziarie disponibili; nel caso di progetto già avviato indicare lo stato del progetto e i risultati già ottenuti (max 2 pagine)
Valutazione e selezione dei progetti
I progetti dovranno essere inviati dai responsabili italiano e boliviano alle rispettive Amministrazioni, agli indirizzi indicati nel seguito. Progetti presentati ad una sola delle due parti non saranno considerati. I progetti saranno prima valutati a livello nazionale. Successivamente sarà effettuata una valutazione congiunta (tra Italia e Bolivia) per la selezione dei progetti ammessi a finanziamento. [Eventualmente: A parità di valutazione, la presenza nel progetto di ricercatori di imprese e industrie costituirà elemento preferenziale].
Finanziamento dei progetti
Saranno coperti solo i costi degli scambi di ricercatori. I soggiorni potranno essere di breve durata (10 giorni) o di lunga durata (1 mese).
La parte italiana sosterrà le spese di viaggio in Bolivia dei ricercatori italiani (dalla città di partenza a quella di destinazione) e le spese di soggiorno in Italia dei ricercatori boliviani.
La parte boliviana sosterrà le spese di viaggio in Italia dei ricercatori boliviani e di soggiorno in Bolivia dei ricercatori italiani.
Presentazione dei progetti
I progetti devono essere inviati nel periodo 10.04.2002/ 10.05.2002, in duplice copia, esclusivamente per via postale, riportando sulla busta la dicitura “Protocollo tra Italia e Bolivia”, all’indirizzo:
Ministero degli Affari Esteri
DGPC, Uff. V
Piazzale della Farnesina 1
00194 Roma

È inoltre richiesto l’invio di una copia della domanda (esclusivamente in formato Word oppure in formato testo) per posta elettronica all’indirizzo mariavittoria.migaleddu@esteri.it
Per la parte boliviana l’indirizzo di riferimento è il seguente:
Consejo Nacional de Cienciay Tecnologia ( CONACYT)
Avenida Arce N.2147, Casilla 8727 La Paz ( Bolivia)
Tel 00591 2 2441857 / Fax 00591 2 2444838
posta elettronica: CONACYT@bolnet.bo CONACYT@bolnet.bo
Diffusione dei risultati
L’elenco dei progetti selezionati e le norme per l’utilizzazione del finanziamento assegnato saranno riportati esclusivamente sul sito del Ministero degli Affari Esteri all’indirizzo www.esteri.it/polestera/dgpcc/index.htm alla voce ACCORDI, Accordi di collaborazione culturale e scientifica, Bolivia.
Relazione sull’attività svolta
Al termine di ciascun anno di attività i responsabili italiani dei progetti invieranno una relazione sullo stato di avanzamento dei progetti. La mancata presentazione della relazione precluderà il finanziamento per l’anno successivo.

- 3 BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI BILATERALI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI DI PARTICOLARE RILEVANZA
Si informa che da parte italiana sarà anche possibile procedere, nei limiti dei fondi eventualmente disponibili, al co-finanziamento tramite contributo di progetti di particolare rilevanza per i quali non risulta sufficiente il sostegno in termini di mobilità di ricercatori. Ai sensi della legge 401/90, tali progetti saranno co-finanziabili, attraverso un apposito bando emesso annualmente da questo Ufficio, a condizione che siano inseriti nel Programma bilaterale di cooperazione. Il co-finanziamento esclude il finanziamento per la mobilità dei ricercatori di cui al punto 2 sopra riportato.
Si richiede dunque la segnalazione preliminare di tali progetti bilaterali, che verranno realizzati nel periodo 2002-2005. Dopo l’eventuale inserimento di tali progetti nel programma bilaterale di cooperazione, i proponenti dei medesimi dovranno presentare richiesta di finanziamento secondo le istruzioni emanate dall’Ufficio V della DGPCC e rese disponibili sul sito del Ministero degli Esteri all’indirizzo www.esteri.it/polestera/dgpcc/index.htm



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati