Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 mag 2005A Buenos Aires grande partecipazione al dibattito sul Referendum

BUENOS AIRES  – 20 mag -(Italia Estera) -  In vista del Referendum sulla procreazione assistita indetto per il prossimo 12 giugno, la Commissione per le Pari Opportunità del  Comites di  Buenos Aires ha organizzato una iniziativa  pubblica con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini italiani della più numerosa circoscrizione consolare del mondo.

 

La Presidente della Commissione, Dr.ssa. Maria Rosa Arona, ha sottolineato l'importanza di questo momento partecipativo per le comunità all’estero, e la necessità di essere informati per poter esprimere un’opinione cosciente su un dibattito che non coinvolge solo i cittadini residenti in Italia. In epoca di globalizzazione, infatti, parlare di procreazione assistita nei termini proposti dal Referendum, significa poter capire e confrontarsi anche nelle realtà locali. Per questo, le donne che compongono la Commissione hanno voluto coinvolgere alcuni specialisti nei diversi approcci alla problematica, contando sulla presenza del Presidente del Comites, Dr. Riccardo Merlo, che ha considerato strategica la Commissione stessa.

 

All’iniziativa hanno partecipato numerosi cittadini che, con molto interesse ed entusiasmo, hanno seguito i relatori, tra i quali il Console Generale di Buenos Aires, Dr. Placido Vigo, che ha descritto la situazione dell’anagrafe e le procedure tecniche  per poter esprimere il voto.

 

L’iniziativa, che si é svolta nella storica Associazione Unione e Benevolenza,  ha visto oltre al Console Generale di Buenos Aires, Dott. Placido Vigo, e al Consigliere per gli Affari sociali dell’Ambasciata d’Italia, Dr. Fabrizio Marcelli, i seguenti relatori  esperti:  la Dott.ssa Carmen Storani , Direttrice della “Dirección General de la Mujer” del Governo della Cittá di Buenos Aires; Padre Fabrizio Pesce, dottore in Teologia ed esperto in Morale; l a Dott.ssa Susana Sommer , Biologa, ricercatrice e docente esperta in Bioetica;   la Dott.ssa Maria Silvia Notrica, docente, Coordinatrice dell’Area di adozione e fertilizzazione assistita nell’Associazione Psicoanalitica di Buenos Aires e membro dell’International Psychoanalytical Association. 

 

E’ stata inoltre sottolineato la necessità di avere delle norme chiare che regolino una materia così complessa, e che  al di là delle posizioni emerse nel dibattito, rispetto al Referendum, per gli italiani all’estero sarà importante un voto attivo per  evidenziare ancora una volta la propria presenza, e la volontà di voler contare.

 

 

 
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati