Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
25 mag 2005Al via la Terza Conferenza dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura

ROMA – (Italia Estera) - “L’Italia di oggi nel mondo: il ruolo della cultura” è il tema della Terza Conferenza dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura  che  si aprirà il 26 mattina alla Farnesina con l’intervento del Ministro degli Affari Esteri, Gianfranco Fini, del Ministro per i Beni Culturali Rocco Buttiglione e del Presidente del Senato Marcello Pera. Per approfondire i rapporti tra promozione culturale e ricadute economiche e commerciali, alla Conferenza parteciperà anche il Vice Ministro per le Attività Produttive Adolfo Urso. Sarà preceduta da un pranzo offerto dal Sottosegretario Giampaolo Bettamio nella serata del 25 maggio.
Obiettivo della Conferenza è dare nuovo slancio alla promozione della cultura italiana, creando sinergie con altri importanti protagonisti del “sistema Italia”, quali l’ICE, l’ENIT, le Camere di Commercio, la Confindustria.
In particolare la Conferenza si propone di raggiungere il superamento di una visione settoriale dell’attività degli Istituti Italiani di Cultura, grazie allo sviluppo e al rafforzamento dei rapporti con i settori di punta dell’economia italiana. Una speciale attenzione sarà dedicata alle produzioni agroalimentari di qualità, frutto di una cultura millenaria e componenti dello “stile italiano” nel mondo; l’approvazione di un “Decalogo” che indichi alcune linee guida valide per tutti gli Istituti, indipendentemente dal Paese in cui operano, per le loro principali attività: la proiezione dell’immagine del Paese; la presentazione dell’Italia moderna; la promozione delle eccellenze scientifiche e tecnologiche; la valorizzazione delle missioni archeologiche e del restauro; la diffusione dell’italiano; la raccolta e documentazione della produzione letteraria italiana; la promozione del patrimonio artistico e culturale italiano;  la ricerca della partecipazione straniera alla scena culturale del nostro Paese; l’informazione sulla realtà culturale nazionale; l’attenzione alle esigenze delle collettività italiane;   la definizione di un segno identificativo comune, che renda riconoscibili gli Istituti nelle realtà in cui operano.
Alla Conferenza sarà avviata una riflessione sull’armonizzazione delle forme e degli strumenti di comunicazione di cui si avvalgono gli Istituti, senza escludere una possibile rielaborazione del logo degli IIC.
Per assicurare un maggior approfondimento dei temi in discussione, il programma prevede Sessioni Plenarie e Tavole Rotonde su temi specifici: a queste ultime interverranno anche alcuni ospiti esterni. Le conclusioni delle Tavole Rotonde saranno presentate e dibattute in Plenaria.
Il programma dettagliato all’indirizzo http://www.esteri.it/confiic/programma.asp
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati