Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 mag 2005Cultura: Ciampi consegna i Diplomi ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte- Accordo ICE-Dante Alighieri

 
ROMA –  17 mag. (Italia Estera) - Al Quirinale  è stato firmato l'accordo quadro di partenariato tra l'ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) e la società Dante Alighieri.: Il Presidente della Repubblica si è detto lieto  di  dare l’avvio alla Settimana della cultura, dopo aver assistito ad un accordo tra due importanti istituzioni, che uniscono le proprie energie per l'integrazione e il rafforzamento della lingua italiana nel mondo".  L’accordo è stato firmato in concomitanza con la  cerimonia di consegna dei diplomi di prima classe con medaglia d'oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte. Tra i premiati: Pupi Avati, Vincenzo Cerami, Dante Ferretti, Arnaldo Pomodoro, ed il generale Ugo Zottin.
I contenuti della convenzione prevedono un programma didattico sulla formazione linguistica destinata a borsisti e operatori stranieri, la preparazione linguistica dei dipendenti degli uffici Ice all'estero e la valorizzazione dei sistemi educativi a distanza. In tal senso, l'intesa tra le due istituzioni costituisce la prima tappa di una forma inedita di alleanza tra cultura e impresa, che vedrà protagonisti gli operatori commerciali che diffondono e promuovono il prodotto italiano all'estero. Una prima fase operativa è prevista in ambito balcanico con la costituzione di cattedre universitarie e sostegni a lettori di italiano, operanti in Bosnia Erzegovina a carattere multimediale. Inoltre, saranno avviati corsi di lingua italiana per operatori della Pubblica amministrazione, previsti nell'ambito delle legge 84 del 2001, per l'internazionalizzazione della piccola e media impresa in 7 Paesi balcanici.
L’ambasciatore Bruno Bottai, presidente della Dante Alighieri,  ha spiegato che "l'accordo stipulato oggi vedrà impegnate entrambe le istituzioni in un programma di diffusione della cultura e del sistema produttivo italiano nel mondo Sono migliaia gli addetti ai lavori che, quotidianamente svolgono il delicato compito di mediatori commerciali per la diffusione del nostro prodotto all'estero. E’ a loro che l'assistenza linguistica offerta dalla Dante Alighieri permetterà di raggiungere gli obiettivi fissati, dando l'opportunità di rivolgersi direttamente nella lingua di Dante. Tale formazione - ha continuato Bottai - riguarderà l'aggiornamento linguistico e culturale, e la didattica secondo le indicazioni contenute nei parametri stabiliti dal Consiglio d'Europa nel quadro comune europeo di riferimento delle lingue".
Dal canto suo Beniamino Quintieri, presidente dell'Ice, ha spiegato che "La missione di oggi è di grande attualità perché pone l'attenzione verso tutto quello che c'è d'italiano nel mondo - Una maggiore conoscenza della lingua italiana favorisce la diffusione e una migliore collocazione dei prodotti del Made in Italy. Risulta quindi evidente l'interesse nella nostra istituzione di promuovere la lingua italiana all'estero, affinché il personale qualificato che lavora con le nostre imprese conosca anche la nostra lingua e le nostre tradizioni. Tale progetto - ha concluso - opererà soprattutto nei nuovi mercati dei Paesi dell'Est".
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nel suo intervento, ha detto: "La valenza internazionale della cultura italiana è una risorsa inestimabile per tutto il sistema, a partire da imprese, banche, servizi. E' questo il momento di utilizzare tutte le risorse disponibili per arginare e rovesciare la tendenza discendente che le statistiche economiche manifestano con chiarezza". Dopo avere osservato che "stiamo vivendo un momento delicato" e che "é il tempo della responsabilità per tutti, ognuno per la propria parte" il Presidente della Repubblica ha così continuato: "Un punto di partenza mi sembra da tutti condiviso: ed è la diagnosi della presente situazione economica. Abbiamo serie difficoltà di crescita. Non si risolverebbero di certo, anzi rischierebbero di aggravarsi, se si indebolissero gli argini che ci assicurano la stabilità, che ci garantiscono contro le turbolenze finanziarie, che ci hanno evitato penalizzazioni nei tassi d'interesse di mercato. La soluzione dei problemi della crescita sta soprattutto a noi, alle nostre decisioni; per infondere fiducia, esse debbono essere credibili, debbono mirare, una volta individuati, ai punti nevralgici dei problemi.".
"L'identità culturale europea - ha concluso il Presidente Ciampi - esiste già. Non è qualcosa che dobbiamo inventare. L'Italia ne è elemento centrale. Per questo motivo abbiamo tutto da guadagnare da qualsiasi avanzamento del progetto di integrazione europea: esso è il nostro progetto, è parte della nostra stessa identità nazionale".



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati