Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
12 mag 2005Sicilia Mondo: messaggio di sicilianità a Belluno, Udine e Liegi

CATANIA - 12MAG - (Italia Estera) - Una delegazione di Sicilia Mondo guidata dal Vice Presidente Paolo Russitto con il complesso musicale siciliano Marino Brothers ha realizzato un’iniziativa culturale con uno  spettacolo musicale rappresentativo del Folk dell’isola a Belluno Udine e Liegi  nell’ambito del progetto di consolidamento dei rapporti con le associazioni e le comunità siciliane fuori dall’isola.  A Belluno Udine e Liegi il cav. Paolo Russitto  ha portato il saluto del presidente Azzia impegnato a Catania per il IV congresso FUSIE e consegnato alle associazioni ospitanti ed alle autorità targhe e medaglia della Sicilia inviate dal presidente di “Sicilia Mondo” .
 
A Belluno - Organizzato da “Heliopolis”, il circolo siciliano aderente a “Sicilia Mondo” con la collaborazione  della “Associazione Bellunesi nel mondo”, ha avuto luogo nel “Centro Giovanni XXIII” l’incontro con la comunità siciliana di Belluno cui ha fatto seguito il concerto del complesso musicale siciliano dei  Marino Brothers .
  Dopo l’inno nazionale, il Generale Felice Visalli  ha presentato l’inno della Regione Siciliana “Madreterra” tra la viva commozione di tutti i presenti, ospiti bellunesi compresi. A fare gli onori di casa è stato il Presidente di “Heliopolis”  Antonio Vicari con un interessante discorso durante il quale ha ringraziato “Sicilia Mondo”.  E’ seguito l’intervento di Paolo Russitto sulle finalità dell’iniziativa.
  Alla manifestazione erano presenti il Presidente della Provincia Sergio Reolon, il Vice Sindaco Marco Perale, il Presidente dei Bellunesi nel mondo Gioacchino Bratti ed il Direttore generale dell’UNAIE Patrizio De Martin. Durante la permanenza a Belluno la delegazione di “Sicilia Mondo” è stata ricevuta in Municipio dal Sindaco di Belluno Ermanno De Col e nel palazzo della Provincia dal Presidente  Sergio  Reolon che si sono complimentati per l’iniziativa di “Sicilia Mondo” e per l’ottimo spettacolo dei Marino Brothers.
 
A Udine la manifestazione è stata organizzata dalla “Associazione Friuli Venezia Giulia - Sicilia.  La delegazione di “Sicilia Mondo” è stata ricevuta da Vincenzo Schilirò,  manager della manifestazione che l’ha accompagnata nella sala Congressi dell’hotel Roma dove ha avuto luogo l’incontro. Tra gli ospiti d’onore l’on. Mario Toros, il Vice Presidente dell’Associazione Maurizio Calderari con il direttivo dell’Associazione al completo.
 
A Liegi  quest’anno la ventesima edizione del Festival della canzone italiana in Belgio ha messo in vetrina la Sicilia tra le regioni d’Italia. E’ stata celebrata nel Palazzo dei Congressi di Liegi con una scenografia d’eccezione dominata sullo sfondo da una grande tela raffigurante una bellissima  Sicilia con l’Etna e tante ceste di arance.
La grande kermesse organizzata dal Movimento Arte e Cultura e dall’Associazione  “Sicilia Mondo”  è stata magistralmente condotta dal creatore e conduttore del festival  l’impareggiabile Rocco Di Primis. 
Brillante l’esibizione canora dei Marino Brothers con l’applauditissimo Mino Reitano che hanno dato al festival un tocco di eccellenza e di sicilianità graditissimo dal numeroso pubblico. Della categoria interpreti ha vinto il talentuoso Marco Chetta  con “A chi mi dice” e, a furor di popolo e di giuria, il cantautore siciliano Gianni Polizzi (originario di Favara) che si è aggiudicato il premio più prestigioso con una sua creazione dal titolo “Anche se”.
Presenti in sala il Console d’Italia Marco Riccardo Rusconi, il Presidente del Consiglio della  Communauté  Française Jean-François Istasse.
All’indomani del Festival sempre a Palazzo dei Congressi ha avuto luogo la giornata del “Siciliano nel Mondo” organizzata dall’Associazione Luigi Sturzo con il suo presidente Carlo Incamicia e la Consultrice della Regione Siciliana Giacoma Pollina.
Presenti in sala il Console d’Italia Marco Riccardo Rusconi, il Consigliere del Comune di Liegi, l’italiano Tullio Mario, il Presidente del COMITES Domenico Bontempi, il Consultore della Regione Campana Ferdinando Perbena, il Presidente dei Campani nel Mondo Raffaele Gentile, il Presidente del Movimento Arte e Cultura Giuseppe Romeo ed il Presidente onorario della manifestazione Rocco Di Primis.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati