Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
13 mag 2005FARNESINA, Approvati accordi con Svizzera e Svezia, Bisogniero alle Americhe

ROMA - 13mag - (Italia Estera) - Il Consiglio dei Ministri riunito oggi a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi, coadiuvato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta come Segretario, a seguito della diffusione degli ultimi dati ISTAT sull'andamento dell'economia, ha deciso di conferire mandato al Premier di convocare le parti sociali più rappresentative per definire un piano d'azione per far fronte a tali difficoltà.  
Su proposta del Ministro degli affari esteri, Gianfranco Fini il Consiglio ha approvato due disegni di legge per la ratifica e l'esecuzione di due Accordi: il primo con la Svizzera in materia di collaborazione scientifica e tecnologica; l'altro con la Svezia in materia di cooperazione culturale, educativa, scientifica e tecnologica. Il Consiglio, poi, sempre su proposta di Fini, ha conferito al ministro plenipotenziario Claudio Bisogniero le funzioni di Direttore generale per i Paesi dell'Americhe e su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro per la funzione pubblica, Baccini, ha deliberato l'avvio della procedura per la conferma del prof. Luigi Biggeri a Presidente dell'Istat.
All'ordine del giorno anche il seguito dell'esame del decreto-legge per fronteggiare l'emergenza locazioni in alcune aree metropolitane. Il decreto sarà varato definitivamente in una prossima riunione.
Su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, La Malfa, e del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, Matteoli il cosniglio ha approvato uno schema di decreto legislativo per l'attuazione delle direttive 2002/95, 2002/96 e 2003/108 sulla riduzione dell'uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché sullo smaltimento dei relativi rifiuti. Oltre a vietare l'utilizzo di sostanze pericolose in queste apparecchiature, il provvedimento mira a prevenire la produzione di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e favorirne il reimpiego, il riciclaggio ed il recupero, garantendo la raccolta differenziata con la creazione di appositi centri di raccolta da parte dei Comuni. Il provvedimento riceverà il parere della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti.
Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Lunardi, è stato approvato anche uno schema di decreto legislativo che, in attuazione di specifica delega, integra e modifica il decreto legislativo n. 190 del 2002 ("Realizzazione delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi strategici e di interesse nazionale") in particolare per quanto attiene a redazione ed approvazione dei progetti e delle varianti, nonché alla risoluzione delle interferenze per le opere strategiche. Anche su questo testo verrà acquisito il parere della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti. Sempre su iniziativa di Lunardi è stato approvato un regolamento che detta norme per le navi mercantili in materia di requisiti tecnici per l'imbarco, il trasporto e lo sbarco di merci pericolose, aggiornando la normativa nazionale in materia, anche in attuazione di indirizzi comunitari.
Su proposta del Ministro della difesa, Martino, il Consiglio ha approvato uno schema di regolamento che istituisce presso la Direzione generale degli armamenti navali del Ministero della difesa il Registro delle navi e galleggianti in servizio governativo non commerciale; il provvedimento (che definisce la nozione di questo tipo di naviglio e stabilisce le modalità procedurali per l'attribuzione del relativo status) verrà trasmesso al Consiglio di Stato per il parere.
Sono stati approvati anche due decreti presidenziali recanti norme di attuazione degli Statuti della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Regione siciliana. Dopo aver deliberato lo stato di emergenza nei territori del comune di Agrigento, interessato da gravi dissesti idrogeologici, e del bacino idrografico del fiume Sacco ( in provincia di Roma e Frosinone), il Consiglio ha anche prorogato lo stato di emergenza già dichiarato nel territorio della regione Friuli Venezia-Giulia in ordine alla situazione socio-ambientale nella laguna di Marano-Grado.
Il Consiglio, infine, su proposta del Ministro degli affari regionali, La Loggia, ha esaminato talune leggi regionali a norma dell'articolo 127 della Costituzione.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati