Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
10 mag 2005La "Festa dell'Europa" al Quirinale. Ciampi incontra gli studenti vincitori del concorso dei siti sull'Europa.

ROMA – (Italia Estera) - Al Quirinale il Presidente della Repubblica in occasione della "Festa dell'Europa" ha tenuto un discorso agli organizzatori e studenti vincitori del concorso per la realizzazione dei migliori siti sull'Europa.
"Dobbiamo alla visione dei Padri Fondatori - ha detto il Presidente Ciampi - straordinari progressi dell'Europa negli ultimi 50 anni: una pace duratura, un mercato unico, uno spazio senza frontiere interne, l'euro. I 75 milioni di giovani come voi, tra i 15 e i 25 anni, che vivono nell'Unione Europea devono essere i più convinti sostenitori dell'unità europea".
Il Presidente Ciampi dopo avere messo in evidenza che "i benefici dell'unificazione sono troppo spesso dati per scontati" e che "essi, invece, sono stati conquistati faticosamente" ha così proseguito:
"Il segreto di questi risultati straordinari: lo slancio ideale; la convinzione che gli interessi nazionali potessero essere difesi solo in un solido contesto europeo.  Entrambi devono animarci anche oggi. Sempre più numerosi sono i problemi che vanno affrontati con genuino spirito unitario: l'immigrazione, il terrorismo, l'ambiente, la concorrenza".
"La Costituzione europea - ha concluso Ciampi - firmata il 29 ottobre scorso a Roma dai 25 Stati membri dell'Unione - presto 27 - e' una straordinaria innovazione nell'esistenza dell'Unione Europea. Su di essa si costruisce l'Europa del futuro. Essa migliora il funzionamento delle sue istituzioni; rafforza la democraticità dell'Unione; ne tutela il patrimonio sociale; ne rende più autorevole il ruolo nel mondo".
  
Come sono andate le cose
I ragazzi del “Costa” vincitori!  …e il premio? 
 Prima da Ciampi …e poi a Bruxelles!!!
 
Hanno partecipato ad un concorso per la realizzazione di un sito sull’Unione Europea e hanno vinto. Prima hanno saputo di essere stati selezionati tra tutti i progetti e poi la grande notizia, il loro sito “EurUnity” è stato dichiarato vincitore in assoluto.
 
Il concorso “L’Europa alla lavagna” è stato indetto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea come programma parallelo nelle celebrazioni della “Festa dell’Europa” del 9 maggio. La scuola ne ha avuto notizia l’11 marzo ed entro il 1 aprile bisognava consegnare i progetti multimediali. Obiettivo del concorso era quello di ampliare la conoscenza della storia, dei valori, delle politiche e dell’avvenire dell’Unione europea all’interno delle scuole, coinvolgendo gli studenti italiani e stimolando il loro interesse sulle attività dell’Unione. I siti Internet realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori dovevano essere originali e dovevano affrontare le seguenti tematiche:
• La storia e i valori dell’Unione europea
• La Costituzione europea
• Il valore della dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950
• L’Europa ed il 60° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale
• L’allargamento dell’Unione europea il 1° maggio 2004 e l’ingresso di nuovi paesi in futuro
• La tutela dell’ecosistema
• La Festa dell’Europa nella nostra scuola
• Gli uomini e le donne che hanno contribuito al processo di integrazione europea

Il 13 aprile i ragazzi del “Costa” di Lecce hanno ricevuto la comunicazione che il comitato di selezione del concorso aveva concluso i lavori d’esame dei progetti elaborati dalle scuole di tutta Italia e che aveva scelto i migliori progetti sulla base della completezza, pertinenza e coerenza dei contenuti; della riconoscibilità dei temi proposti; della originalità del sito e della sua capacità esplicativa ed attrattiva, della navigabilità e delle soluzioni tecniche adottate. Infine, veniva comunicato che il progetto del “Costa” rientrava tra i primi 17 e che, pertanto, i ragazzi erano invitati ad incontrare il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale in occasione della celebrazione della Festa dell'Europa il 9 maggio. Inoltre i ragazzi avrebbero pranzato in Campidoglio e visitato la Sala degli Orazi e Curiazi. Sicuramente la buona notizia ha ampiamente ripagato gli sforzi dei ragazzi, che hanno lavorato persino durante le vacanze di Pasqua. Ad accompagnarli il preside prof. Nicola Greco e la prof.ssa Irene Carone.

Sucessivamente, il 20 aprile è arrivata l’inaspettata sorpresa! Con un fax ufficiale, Pier Virgilio Dastoli, presidente della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha comunicato alla scuola che il comitato di valutazione ha selezionato il loro progetto come vincitore assoluto del concorso "L'Europa alla lavagna" e che veniva offerto ai ragazzi e ai docenti progettisti un viaggio a Bruxelles con visita alle istituzioni europee.
 
Il sito elaborato dagli 8 alunni del “Costa” (NELLA FOTO) (con la supervisione dei docenti Daniele Manni per l’informatica ed Elisabetta D’Errico per i testi) è denominato “EurUnity” e consta di nove sezioni portanti e di alcune pagine di completamento. E’ molto curato nella grafica, sviluppato nelle tonalità di blu e giallo, è ricco di contenuti e la navigabilità risulta molto semplice ed intuitiva.
La struttura del sito è la seguente: 
 
Sezioni portanti:
    - Storia e Valori dell'Unione europea
    - Costituzione dell'Unione europea
    - Valore della dichiarazione di Schuman
    - L'Europa e il 60° anniv. della fine della II Guerra Mondiale
    - L'ingresso di nuovi paesi
    - Uomini e Donne protagonisti dell'Unione europea
    - Tutela dell'ecosistema
    - 9 Maggio: Festa dell'Europa
    - Unione europea e identità territoriale

Sezioni di servizio:
    - Manifesti della Festa dell'Europa
    - Un po' di Umorismo
    - Link utili
    - Crediti: chi siamo
    - Come contattarci
    - Mappa del sito
 
Gli studenti che hanno lavorato al progetto sono: 
Ornella Calogiuri, Paolo Calsolaro, Marco Cannoletta, Emanuele Fingi, Elisabetta Giannone, Paolo Mancarella, Alessandro Rotelli, Marco Salomone.
 
Per specifica richiesta del bando, i progetti partecipanti al concorso non potranno essere pubblicati in rete prima del 10 maggio. Dopo tale data, il sito sarà visitabile all’indirizzo:
www.costa.clio.it/eurunity
 
E’ curioso, inoltre, far notare che tutta questa “modernità” di progettazione web proviene dalla scuola tecnica più antica del Salento: quest’anno, infatti, per l’Istituto “Costa” ricorre il 120° anniversario (1885-2005) …quale modo migliore per festeggiarlo?



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati