Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
07 mag 2005REGIONI,Toscana. La nuova Giunta - Al Presidente Martini l’incarico per le comunità dei toscani all’estero

FIRENZE - (Italia Estera) - Il presidente Claudio Martini ha presentato la nuova Giunta al termine del consiglio regionale d"insediamento dell’VIII° legislatura. Sei le conferme e sette le new entry. In tutto 14 membri con il 21% di presenze femminili (3 donne assessore). Il presidente Martini, mantiene per sé i seguenti incarichi: le relazioni internazionali, i rapporti con il Governo, le altre Regioni, le Istituzioni europee e le comunità dei toscani all’estero; il coordinamento delle attività di concertazione, delle politiche comunitarie, dell’attività legislativa, dell’informazione e della comunicazione istituzionale. Avrà inoltre il coordinamento sulla sostenibilità ambientale e quello sulle politiche energetiche.
Martini ha poi nominato quale vicepresidente Federico Gelli, esponente della Margherita, assegnandogli le funzioni di direzione organizzativa degli uffici regionali, compresi i sistemi informativi, le infrastrutture e le reti tecnologiche. L’incarico prevede di seguire, in permanente collaborazione con il Presidente, la direzione delle attività di giunta e, in particolare, i rapporti con il Consiglio regionale, la partecipazione ai lavori delle Conferenze dei Presidenti, Stato-Regioni e Unificata. Gelli avrà poi il compito del monitoraggio del programma di governo e del coordinamento delle politiche per la sicurezza dei cittadini.
Il Presidente ha poi nominato assessori il verde Marino Artusa, Ambrogio Brenna e Gianni Salvadori della Margherita, l’indipendente Massimo Toschi, Marco Montemagni dei Comunisti italiani e i diessini Annarita Bramerini, Susanna Cenni, Riccardo Conti, Agostino Fragai, Enrico Rossi e Mariella Zoppi.
Massimo Toschi sarà assessore alla cooperazione internazionale. Si occuperà di perdono e riconciliazione fra i popoli, delle iniziative contro la pena di morte e per la promozione dei diritti umani, del dialogo sull’interdipendenza.
Tre gli assessori chiamati ad occuparsi dello sviluppo economico: Annarita Bramerini, Ambrogio Brenna e Susanna Cenni.
Annarita Bramerini sarà assessore al commercio e al turismo. Si occuperà anche di terme e politiche per la tutela dei consumatori.
Ambrogio Brenna, è stato confermato assessore alle attività produttive e seguirà l’artigianato, la piccola e media impresa, l’industria, la cooperazione, la promozione e l’internazionalizzazione del sistema produttivo, l’innovazione e il trasferimento alle imprese.
Susanna Cenni, passa all’agricoltura. Si occuperà quindi anche di foreste, caccia e pesca ed ha una delega per le pari opportunità.
Gianfranco Simoncini, sarà assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro. Si occuperà anche di programmazione e sostegno della ricerca, dei rapporti con Università e centri di ricerca.
Agostino Fragai, sarà assessore alle riforme istituzionali e al rapporto con gli enti locali, le aree metropolitane e la città metropolitana. Dovrà provvedere all’attuazione dello Statuto, alla riforma federalista e alla promozione della partecipazione dei cittadini
Marco Montemagni, confermato assessore al bilancio e alle politiche per il mare. Si occuperà anche di finanza, credito e programmazione.
Marino Artusa, sarà assessore all’ambiente, tutela del territorio, protezione civile e politiche per la montagna. Le stesse deleghe che erano del predecessore Tommaso Franci.
Riccardo Conti, confermato assessore al territorio e alle infrastrutture. Si occuperà anche di viabilità, trasporti, urbanistica e della casa. Questo in collegamento, per l’emergenza sfratti, con l’assessore alle politiche sociali.
Gianni Salvadori, sarà assessore alle politiche sociali con l’incarico di coordinare il welfare sociale, gli interventi in materia di infanzia, giovani e famiglie, anziani, marginalità sociali e nuove povertà, immigrazione, handicap, carceri, servizio civile e dei rapporti con il terzo settore. Coordinerà un progetto sulla natalità.
Enrico Rossi, confermato assessore al diritto alla salute.
Mariella Zoppi, confermata assessore alla cultura, allo sport. Ha l’incarico di tenere i rapporti con le associazioni giovanili e di promuovere la cultura della memoria e della legalità.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati