Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
03 apr 2005L’omaggio a Giovanni Paolo II di Ciampi delle autorità, di esponenti del governo e dell'opposizione

CITTA’ DEL VATICANO – La salma di Giovanni Paolo II, vestito degli abiti pontifici, rivestita della casula rossa, il colore del lutto papale, mitra bianca sul capo, pastorale, pianelle  rosse ai piedi, adagiato su tre cuscini color senape, un rosario fra le mani, è composta sul catafalco al centro della Sala Clementina del Palazzo Apostolico in Vaticano. Il Camerlengo di Santa Romana Chiesa, cardinale Eduardo Martinez Somalo, ha celebrato il primo rito delle esequie del romano Pontefice,tra l’altro, benedicendo la salma con l’acqua benedetta e con l’incenso. (nella foto il Papa sul suo letto di morte nella Sala Clementina – fermo immagine TG1).

  Sfilano davanti alla salma di Giovanni Paolo II le alte cariche ecclesiastiche  le autorità politiche e i lavoratori del Vaticano. Per ora solo loro possono rendere omaggio alle spoglie mortali di Karol Wojtyla. Da domani alle 17 la salma sarà traslata in San Pietro dinanzi all’altare della Confessione, così anche la gente potrà portare il suo saluto al Santo Padre.

 

Il capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi e la signora Franca commossi e in lacrime davanti alla salma dell'''amato e ammirato'' Karol si sono raccolti in preghiera. Il presidente della Repubblica ha salutato ed abbracciato don Stanislao Dziwisz e il cardinale Camillo Ruini, prima di lasciare la Sala Clementina per far rientro al Quirinale.

Con Ciampi anche i presidenti del Senato Marcello Pera, della Camera Pier Ferdinando Casini, il premier Silvio Berlusconi, esponenti del governo e dell'opposizione. Tutte le autorità sono state accolte dal cerimoniale vaticano nel grande cortile di San Damaso ed hanno potuto sfilare davanti alla salma di Giovanni Paolo II al termine delle esequie celebrate dal Camerlengo e dopo il 'riverente pellegrinaggio' dei cardinali.

La visita alla salma del Papa per l'ossequio e la preghiera dei membri della Curia Romana, delle autorità e del corpo diplomatico è proseguita fino alle 16, quando la Sala Clementina è stata chiusa.

Da domani il corpo del Papa verrà portato nella Basilica di San Pietro per l'omaggio delle migliaia di fedeli. ''L'ora della traslazione della salma - ha detto il portavoce della sala stampa della Santa sede Jaquin Navarro Valls - verrà decisa dalla prima congregazione dei cardinali che si terrà domani 4 aprile alle ore 10.30 nella Sala Bologna in Vaticano. Comunque  la traslazione  è prevista intorno alle 17''. 

 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati