Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
05 mar 2005Giuliana Sgrena è libera. I commenti dalle istituzioni e dai partiti

(Italia Estera) - ROMA - I commenti di sollievo dalle istituzioni e dai partiti, oscurati, successivamente, dalla morte di Nicola Calipari. "Non potete immaginare la mia gioia, la mia emozione", afferma il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il cui primo pensiero "va a Giuliana: bentornata tra noi" e "al suo lavoro, che ha svolto sempre con tanta passione, con tanta professionalità".

"Penso -aggiunge il presidente della Repubblica- alla felicità di Franco Sgrena e di sua moglie, suoi straordinari genitori, ricordo la loro serenità quando li ho ricevuti al Quirinale. Penso alla felicità del suo compagno, dei suoi colleghi giornalisti. Spero di abbracciarla presto al Quirinale''. Ma presto la gioia della liberazione diventa cordoglio, per la morte del funzionario che ha fatto scudo con il suo corpo alla giornalista.

Il presidente del Senato, Marcello Pera, alla soddisfazione per la liberazione esprime anche le condoglianze alla famiglia di Calipari, ''un italiano – dice - che ha onorato il suo dovere.

Stesso pensiero quello espresso dal presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini. "Nel nostro animo in questo momento si alternano sentimenti di gioia e di tristezza". ''Esprimo alla famiglia di Giuliana e alla redazione del 'Manifesto' la soddisfazione mia e di tutta la Camera dei deputati. Siamo affettuosamente vicini, in questo momento di dolore, ai familiari di Nicola Calipari e ci inchiniamo alla memoria del valoroso servitore dello Stato che col suo sacrificio ci ha restituito la nostra giornalista''.

''Una grande gioia e una enorme soddisfazione'' viene espressa dal vicepremier e ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, che evidenzia ''il ruolo centrale svolto dal sottosegretario Gianni Letta'' e ''le sinergie istituzionali che hanno prodotto questo splendido risultato''.

''Una bellissima notizia, un bel sospiro di sollievo. E anche un pensiero verso quanti sono ancora nelle mani dei terroristi'', è il commento del vice presidente del Consiglio, Marco Follini.

Da Bologna, la prima reazione del leader dell'Unione, Romano Prodi: ''E' una cosa bellissima. Con Giuliana ci eravamo tutti fisicamente e con il cuore eravamo tutti con lei''. Dalla Quercia il primo a esprimere soddisfazione è il presidente dei Ds, Massimo D'Alema: ''Credo che il ritorno alla libertà e alla vita di Giuliana Sgrena sia per quel paese, per quelle tante persone che sono ancora prigioniere, per tutti un segnale di libertà e di pace. Credo che questo lei voglia: poter rappresentare una speranza per tutti quelli che continuano a soffrire''.

''La prima cosa che viene in mente e' una manifestazione di grande rispetto e commozione per un uomo che e' stato portato alle estreme conseguenze dal senso della propria missione''. Il segretario del Prc Fausto Bertinotti sottolinea il sacrificio dell'agente del Sismi Nicola Calipari.

 

 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati