Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
16 dic 2004AMBIENTE / Presentata a Milano l’edizione 2005 dell’Internazional Po Delta Birdwatching Fair - E’ il più grande evento del settore in Italia e il secondo in Europa .Illustrate le novità più significative e il programma completo

MILANO. E’ stata presentata oggi a Milano la seconda edizione dell’International Po Delta Birdwatching Fair, la fiera del turismo naturalistico e ambientale che si terrà a Comacchio (Fe) dal 28 aprile al 1° maggio 2005.
La manifestazione, unica del suo genere in Italia, e la seconda più grande d’Europa, è promossa dalla Regione Emilia Romagna, dalle Province di Ferrara e Ravenna, dal Parco emiliano romagnolo del Delta del Po ed è organizzata dal Gal Delta 2000.

“La manifestazione – ha ricordato il presidente di Delta 2000, Gabriele Melchiorri – ci ha fatto capire che esiste in Italia un pubblico interessato alla natura e ai suoi valori e che questo pubblico è in crescita (in Inghilterra i praticanti del birdwatching sono un milione), tanto che la Fiera può diventare un grande veicolo di promozione del territorio deltizio”.

Come hanno sottolineato Angela Nazzaruolo (Delta 2000) e Donato Martelli (Bologna Fiere Servizi) la Po Delta Fair è un contenitore unico nel suo genere, in grado di raccogliere l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori, ma anche di un pubblico più vasto ed eterogeneo, che crede in un turismo diverso, sostenibile, più rispettoso dei valori della natura e dell’ambiente.

Per questo il programma prevede momenti didattici ed un importante coinvolgimento del mondo della scuola. Negli stand si potrà trovare il meglio a livello mondiale di binocoli e cannocchiali, macchine fotografiche, mobilità ecocampatibile, abbigliamento tecnico, editoria specializzata e ovviamente la partecipazione dei parchi italiani e di alcuni tour operator provenienti addirittura del Perù, dallo Sri Lanka e dalla Nuova Zelanda.

Gli assessori al Turismo delle province di Ferrara e Ravenna, Alessandro Pierotti e Andrea Corsini hanno sottolineato come le località turistiche costiere dell’Emilia e della Romagna stiano coinvolgendo gli operatori turistici in un lavoro di sensibilizzazione vero si valori del turismo naturalistico e ambientale, che prevede la commercializzazione di pacchetti turistici specifici.

Alla presentazione erano presenti il vice presidente del Parco del Delta del Po emiliano Massimo Medri ed i rappresentanti nazionali della Lipu, di Legambiente e WWF, dell’Asoer che hanno illustrato le iniziative legate alla Fiera del Birdwatching tra le quali convegni, visite guidate, concorsi e un’iniziativa promossa dell’Asoer dal titolo “Adotta un fenicottero” che si promette di raccogliere fondi destinati ad ornitologi che lavorano nei paesi del Terzo Mondo ed in particolare dell’Africa.

La Po Delta finanzierà poi un progetto internazionale della Lipu e ospiterà una mostra fotografica, unica nel suo genere, promossa dal museo di storia naturale di Londra, che raccoglie immagini dei più famosi fotografi del
mondo, specializzati nel ritrarre animali ed ambienti naturali unici ed irripetibili.

Rispetto allo scorso anno (quando il salone raccolse ben 25.000 visitatori) la sede espositiva è stata spostata sulle riva delle Valli di Comacchio e l’area degli stand raddoppiata, a dimostrazione di un interesse verso il mondo della natura ed i suoi protagonisti, che finalmente sembra imporsi a livello generale.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati