Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
19 gen 2005ITALIANI ALL’ESTERO - Grazie ai Mantvani nel Mondo gemellaggio tra l’Ospedale di Mantova e il Garibaldi di Rosario

(Italia Estera) MILANO Si è svolta a Milano presso la Regione Lombardia  una riunione per definire nei dettagli  il gemellaggio tra l'Istituto Ospedaliero Carlo Poma di Mantova e e l'Ospedale Italiano Garibaldi di Rosario,il secondo per importanza in Argentina.
 
L'iniziativa era stata richiesta e sostenuta dall'Associazione Lombarda di Rosario e dall'Associazione dei Mantovani nel Mondo .
 
All'incontro erano presenti Daniele Marconcini Presidente dell'AMM (Associazione Mantovani nel Mondo), Carlo Alberto Tersalvi dell'Assessorato Regionale alla  Sanità, Maria Elena Milano dell' U.O. dei Lombardi nel Mondo - Uff.di Presidenza, il Direttore Sanitario Piervincenzo Storti  e Anna Gerola  per l'area amministrativa dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova.
 
Nel corso della riunione è stata illustrata la delibera sul gemellaggio  e le modalità di adesione  e di  presentazione di un progetto comune di collaborazione, tra i due istituti ospedalieri , per le aree di chirurgia generale e pediatria.
 
L'accordo avrò durata biennale e sarà finanziato  dalla Regione Lombardia per un importo  complessivo di 300 mila euro.
 
Il finanziamento erogato  potrà essere utilizzato per svolgere attività formative e di aggiornamento  ,per acquistare attrezzature scientifiche o cedere quelle dismesse a titolo gratuito ,ai sensi della L.r. 10/2001, per attivare  borse di studio  ed altre iniziative ancora.
 
Alla fine della riunione si è concordato di svolgere  al piu' presto una missione esplorativa dell'Ospedale di Mantova a Rosario per definire e concordare gli ambiti di collaborazione. Missione che potrebbe partire per l'Argentina già i primi giorni di febbraio,grazie alla supporto dei Lombardi di Rosario e di  Marconcini già presente nel paese.
 
Nel frattempo sta per approdare in Commissione Sanità della Regione Lombardia, per un parere, la proposta di revisione della Legge sui Lombardi nel Mondo con conseguente discussione sull'emergenza sanitaria dei lombardi all'estero.
 
A tale proposito Daniele Marconcini in qualità di Rappresentante del Consiglio Regionale nella Consulta dell'Emigrazione ha dichiarato " che pur essendo d'accordo sulla delega  a seguire  l'attività ordinaria dell'Area dei Lombardi nel Mondo da parte della Cooperazione decentrata, sarà più utile agire per un adeguamento della Legge 1/85 che per una sua totale abrogazione. Questo fatti salvi i livelli di rappresentanza dell'Associazionismo Lombardo nel Mondo e del mondo del  frontalierato. Mi auguro infine che si dia coerenza al voto unanime del Consiglio regionale nel dare sostegno economico all'assistenza sanitaria dei lombardi indigenti all'estero".



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati