Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
03 ago 2004REGIONI/ Il Progetto Integrato “Isole del Golfo” approvato dal Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Campania. 9 milioni di euro, per lo sviluppo turistico di Capri, Ischia e Procida, con interventi infrastrutturali,

NAPOLI - Al via la riqualificazione turistica dell’arcipelago campano: il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione approva, su proposta dell’assessore Regionale al Turismo Teresa Armato e d’intesa con la Provincia di Napoli, il Progetto Integrato “Isole del Golfo”. L’iniziativa, finanziata con circa 9 milioni di euro, punta a promuovere lo sviluppo turistico sostenibile di Capri, Ischia e Procida, attraverso interventi infrastrutturali, aiuti alle imprese e attività di formazione.

Un centro polifunzionale di accoglienza a Ischia, il ripristino di itinerari turistici tra Capri e Anacapri e un centro di documentazione e informazione a Procida: sono tra i primi interventi pronti a scattare grazie all’approvazione del progetto integrato “Isole del Golfo“

Capri, Ischia e Procida potranno rifarsi il look grazie a circa 9 milioni di euro, 5,5 dei quali di provenienza comunitaria, altri 3,4 messi a disposizione da cofinanziamenti di privati ed enti locali.
Gli interventi finanziati comprendono la realizzazione di infrastrutture turistiche, l’attivazione di regimi di aiuto alle imprese e la realizzazione di attività formative.

Ma non finisce qui. Entro la fine del 2004 la Regione Campania darà il via ad ulteriori investimenti destinati alla promozione turistica e a sostenere l’utilizzo di fonti energetiche alternative. L’obiettivo è rafforzare l’immagine turistica e la qualità ambientale del celebre comprensorio costituito dalle isole del Golfo.

Per quanto riguarda le infrastrutture gli interventi ai quali il Nucleo regionale di Valutazione degli investimenti pubblici ha dato via libera comprendono la realizzazione di un centro polifunzionale di accoglienza turistica a Ischia, il ripristino di itinerari turistici tra i comuni di Capri e Anacapri e un centro di documentazione e informazione turistica sul patrimonio ambientale delle tre isole a Procida.

“Sono davvero contenta —afferma Teresa Armato, assessore regionale al Turismo — che anche questo Pit turistico sia stato valutato positivamente. Rafforzerà, infatti, le azioni già adottate dall’assessorato per le nostre bellissime tre isole. E’ un altro pezzo del mosaico che contribuisce a disegnare il progetto complessivo di sviluppo del turismo in una logica eco-compatibile. La nostra ambizione - prosegue la Armato - è favorire sempre più la riqualificazione e la valorizzazione del territorio regionale, che ha potenzialità di sviluppo tuttora inespresse e che richiedono soluzioni innovative e coraggiose”.

Anche Guglielmo Allodi, assessore al ramo della Provincia di Napoli (ente capofila del Progetto integrato territoriale), esulta per il semaforo verde agli interventi per il rilancio dell’Arcipelago campano. “Con l’approvazione del Progetto integrato ‘Isole del Golfo’ si completa un altro pezzo significativo degli interventi per lo sviluppo del territorio posti in essere dagli enti locali campani. In questo modo - aggiunge Allodi - prende sempre più forma il progetto di crescita organica, razionale e sostenibile dell’intera regione e della provincia di Napoli, messo in campo grazie agli strumenti della programmazione negoziata e della concertazione interistituzionale“.

Allodi mette in luce infine che “l’importante risultato raggiunto in sede di valutazione è sicuramente frutto dell’intesa tra Provincia, Regione e Comuni interessati, nonché di una visione globale positiva delle prospettive di sviluppo che riguardano l’area del golfo di Napoli, particolarmente strategica anche in un’ottica regional! e”.

Questi gli interventi previsti:
•Infrastrutture turistiche:
-Ischia: realizzazione di un centro polifunzionale di accoglienza turistica;
-Capri ed Anacapri: ripristino di itinerari turistici tra i due Comuni;
-Procida: centro di documentazione e informazione turistica sul patrimonio ambientale delle tre isole.
•Attivazione di regimi di aiuto alle imprese;
•Corsi di formazione;
•Promozione turistica*;
•Utilizzo di fonti energetiche alternative*.

Per le prime tre tipologie di intervento è stata già decisa l’ammissione a finanziamento e, nel caso particolare delle infrastrutture, sono stati già individuati i tre progetti indicati in tabella. Entro la fine del 2004 la Regione Campania si riserva di approvare ulteriori investimenti relativi alle ultime due tipologie, contrassegnate in tabella dall’asterisco




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati