Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 set 2002La riunione del Consiglio dei Ministri

- ROMA – Questo il comunicato di Palazzo Chigi sull’ultima riunione del Consiglio dei Ministri:
Su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro delle attività produttive, Marzano, e di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, Tremonti, il Consiglio ha approvato: - un decreto legge recante disposizioni volte ad incidere positivamente, già a partire dall’attuale fase congiunturale, sulla dinamica dei prezzi, tenuto conto dell’influenza determinata dalla misura delle tariffe.
In particolare, viene previsto che con deliberazione del Consiglio dei Ministri siano determinati, su proposta dei Ministri competenti, criteri generali integrativi per la determinazione delle tariffe dei servizi pubblici di cui alla legge generale di regolazione della concorrenza e dei mercati.
Fino alla data di adozione della deliberazione del Consiglio dei Ministri, e comunque non oltre il 30 novembre 2002, vengono in ogni caso mantenute ferme le misure tariffarie vigenti alla data del 1° agosto di quest’anno;
su proposta del Ministro per le politiche comunitarie, Buttiglione, e del Ministro della salute, Sirchia: - uno schema di decreto legislativo che modifica ed integra l’analogo decreto n. 46 del 1997 concernente i dispositivi medici che incorporano derivati stabili del sangue e del plasma umano, in attuazione delle direttive comunitarie 2000/70 e 2001/104. Il testo, tra l’altro, modifica le procedure di valutazione e di certificazione dei dispositivi comprendenti come parte integrante un derivato del sangue umano ad azione accessoria e allinea la disciplina sui dispositivi a quanto già previsto per le autorizzazioni pubblicitarie di specialità medicinali. Il provvedimento sarà trasmesso alla Conferenza Stato-regioni per il parere;
su proposta del Ministro delle attività produttive, Marzano: - uno schema di regolamento per promuovere e coordinare gli interventi necessari alla realizzazione di progetti e programmi nei settori aeronautico, spaziale e dei prodotti ad alta tecnologia destinati ad impiego militare e civile. L’iniziativa è finalizzata a conseguire due importanti obiettivi: il potenziamento del patrimoni di competenze industriali funzionali alla sicurezza, anche nella prospettiva di una maggiore partecipazione italiana allo sviluppo della collaborazione europea in tale settore; la possibilità di utilizzare esperienze acquisite nell’alta tecnologia in applicazioni civili, con evidenti vantaggi sul piano economico ed occupazionale. Il testo, al suo secondo esame preliminare del Consiglio dei Ministri, sarà trasmesso alle Commissioni parlamentari di merito per il definitivo parere;
su proposta del Ministro della salute, Sirchia: - un disegno di legge finalizzato a favorire la commercializzazione e l’utilizzo di sale arricchito di iodio, in luogo del sale comune, anche nella preparazione e conservazione dei prodotti alimentari, al fine di contrastare la epidemia gozzigena (gozzo endemico) e le altre manifestazione di carenza iodica. Sul testo si è già espressa favorevolmente la Conferenza Stato-Regioni;
su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali, Urbani: - uno schema di disegno di legge che disciplina in modo sistematico e coordinato l’insegnamento del restauro dei beni culturali mobili e delle superfici decorate, stabilendo ruoli, caratteristiche e compiti dei diversi soggetti pubblici e privati interessati al settore così da assicurare una unitarietà di approccio metodologico e di risultati. Il provvedimento sarà trasmesso alla Conferenza Stato-regioni per il parere, in considerazione delle competenze regionali in materia attribuite alle regioni dalla riforma del Titolo V della Costituzione.
Il Ministro per le politiche agricole e forestali, Alemanno, ha presentato una relazione sui danni causati dal maltempo nei mesi luglio e agosto 2002. Le avverse condizioni climatiche hanno in molti casi distrutto la totalità dei raccolti e danneggiato in particolare impianti viticoli e frutticoli compromettendo le loro capacità produttive per gli anni futuri. A seguito dell’ondata di maltempo si rende necessario uno stanziamento che integri di 150 milioni di euro (100 per i danni di questa estate, 50 per il futuro), rispetto all’attuale disponibilità, il Fondo di solidarietà nazionale (legge 185/92). Il Ministro Alemanno ha inoltre proposto di presentare un decreto-legge per aumentare il Fondo di solidarietà nazionale e snellire le procedure relative all’accesso agli aiuti previsti dalla legge 185/92, nonché per ampliare le possibilità di intervento attraverso l’assicurazione del rischio in agricoltura. Ha annunciato altresì che sono allo studio ipotesi di intervento per la crisi del settore dell’apicoltura colpito dalla siccità. I danni subiti per il maltempo dalle regioni colpite dalle violente grandinate e dalle piogge alluvionali dei mesi di luglio e agosto ammontano a circa 287 milioni di euro così suddivisi: Veneto circa 77 milioni di euro; Piemonte circa 76 milioni; Emilia Romagna circa 62 milioni; Lombardia circa 27 milioni; Toscana circa 20 milioni; Umbria circa 18 milioni; Friuli Venezia Giulia circa 6 milioni.
Successivamente, il Consiglio ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, a seguito di eccezionali eventi atmosferici, nel territorio delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia (luglio ed agosto 2002) ed Abruzzo, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana ed Umbria (agosto 2002).
Il Consiglio ha, quindi, approvato un decreto recante alcune modifiche concernenti la dichiarazione di grande evento per il semestre di presidenza italiana dell’Unione europea adottata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 marzo 2002. Ferma restando la dichiarazione di grande evento, considerazioni relative al necessario contenimento della spesa pubblica, nonché indicazioni formulate nel corso del Consiglio europeo di Siviglia hanno indotto a decidere di non utilizzare il centro polifunzionale di Castelnuovo di Porto come sede ospitante le manifestazioni relative al semestre.
E’ stato infine approvato un decreto legge che proroga il periodo di sperimentazione della disciplina del prezzo dei libri, prevista dalla legge n. 62 del 2001, spostandone il termine dal 1° settembre 2002 al 31 dicembre 2002.
Il Consiglio ha poi deliberato le seguenti conferme di incarichi dirigenziali ai sensi della legge 15 luglio 2002, n. 145, recante riordino della dirigenza statale (“legge Frattini”) e i seguenti avvii di procedure di nomina:
su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze: - conferma del dirigente di prima fascia, prof. Domenico SINISCALCO, a Capo del dipartimento del tesoro;- conferma del dirigente di prima fascia, dott. Fabrizio BARCA, a Capo del dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione; - conferma del dirigente di prima fascia, avv. Andrea MANZITTI, a Capo del dipartimento per le politiche fiscali; - conferma del dirigente di prima fascia, prof. Vittorio GRILLI, a Capo del dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato;
-conferma del dirigente di prima fascia, dott. Giancarlo DEL BUFALO, a Capo del dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi; su proposta del Ministro per le politiche agricole e forestali: - conferma del dirigente di prima fascia, dott. Giuseppe AMBROSIO, a Capo del dipartimento della qualità dei prodotti agroalimentari e dei servizi; - conferma del dirigente di prima fascia, dott. Vincenzo PILO, a Capo del dipartimento delle politiche di mercato; - avvio della procedura di nomina del prof. Francesco DE STEFANO a presidente del Centro per la formazione in economia e politica dello sviluppo rurale;- avvio della procedura di nomina del prof. Ferdinando ROMANO a presidente dell’Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (I.N.R.A.N.); - avvio della procedura di nomina del prof. Astolfo ZOINA a presidente dell’Ente Nazionale sementi elette (E.N.S.E.); su proposta del Ministro delle comunicazioni: - conferma dell’incarico di Segretario Generale al prefetto di I^ classe dott. Vittorio STELO; su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali: - conferma dell’incarico di Segretario Generale al dirigente di prima fascia dott. Carmelo ROCCA.
Il Ministro dell’interno Pisanu ha poi illustrato il contenuto del “kit” contenente i moduli per le dichiarazioni di emersione di lavoro irregolare di extracomunitari addetti al lavoro domestico o di assistenza, nonché i moduli per la dichiarazione ai fini della legalizzazione di lavoro irregolare, di extracomunitari addetti al lavoro subordinato, in distribuzione in questi giorni.
Il Consiglio, successivamente, su proposta del Ministro per gli affari regionali, La Loggia, ha esaminato talune leggi regionali a norma dell’art. 127 della Costituzione.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati