Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
05 set 2002Al Vittoriano sulla Terrazza del Bollettino il premio Marzio Tremaglia per gli I

- ROMA - Il “PREMIO PER GLI ITALIANI NEL MONDO”, istituito dalla Fondazione Marzio Tremaglia e promosso dal Ministero per gli Italiani nel Mondo, entra nel vivo. Nella Sala Verde di Palazzo Chigi sono stati presentati coloro che domani sera sulla Terrazza del Bollettino al Vittoriano di Piazza Venezia saranno premiati.
Così il popolo italiano che vive e opera all’estero sarà protagonista di una Serata Speciale alla quale parteciperanno le più alte cariche dello Stato e i maggiori esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Il Premio “PER GLI ITALIANI NEL MONDO” ha lo scopo di valorizzare gli Italiani all’estero che onorano il nostro Paese con i traguardi e il successo raggiunto in settori come la Cultura, l’Arte, la Musica, la Scienza, la Ricerca e l’Imprenditoria, traguardi apprezzati non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Un riconoscimento al coraggio, alle capacità e alla volontà di quanti lavorando in tanti Paesi si sono distinti e hanno realizzato grandi imprese di cui, noi tutti, ci sentiamo orgogliosi e partecipi.
La serata evento sarà messa in onda il 12 settembre dalla Rai e dal 13 settembre su Rai International.
Tutti i premiati saranno accompagnati da un testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo italiano.
Un “Premio Speciale” sarà dedicato dalla Fondazione Marzio Tremaglia a una importante Istituzione internazionale.
Mirko Tremaglia il ministro degli Italiani nel Mondo, colui che li ama e che da 50 anni ha fatto la sua bandiera ha esordito dicendo:
Cari connazionali vi celebriamo con un Premio che riconosce il lavoro e l’impegno sociale di tutta una vita. In tanti, un popolo, è stato costretto a lasciare la Patria in cerca di fortuna e per lungo tempo ha subìto ogni sorta di ingiustizia, di maltrattamenti, di soprusi.
Ma un grande popolo con una moralità fortissima che difendeva la tradizione della propria terra e che ha sempre sognato di ritornare a casa. Un Popolo che non si è mai arreso, perché mai ha dimenticato l’insegnamento dei propri padri: Un popolo che ha portato in ogni continente, progresso e civiltà, con operosità, tenacia e capacità: Avete vinto per l’Italia, avete sempre mantenuto il culto della Patria e oggi avete passato questo testimone ai figli e ai nipoti: La mia riconoscenza per voi è infinita: E’ “la logica patriottica” della mia vita.

* * *

Alex Voglino è il presidente della Fondazione Marzio Tremaglia. Essa nasce per dare continuità all’importante lavoro di riflessione avviato da Marzio Tremaglia fra il 1995 ed il 2000 nella sua qualità di Assessore alla cultura della Regione Lombardia, in materia di cultura politica e di cultura della politica, con particolare riferimento al diffondersi di un pensiero unico, alla ricerca di nuove sintesi sociali e politiche attraversol’analisi ed il confronto sui temi dell’identità e del radicamento come fondamento dell’autentica libertà, consapevolezza e spiritualità dei popoli, in contrapposizione alle logiche globalizzatrici e mondialistiche che puntano alla distribuzione delle memorie collettive.
Voglino nel suo intervento ricorda la prima volta che salì i gradini della Rai per dare vita a questo Premio e lo fece per incarico di Marzio Tremaglia assessore alla cultura della regione Lombardia.
Veronica Baldini, il Capo della Segreteria del Ministro che con Carlo Ciofi hanno egregiamente lavorato per la realizzazione di questo Premio, ha presentato i premiandi presenti, ancor prima di parlare dello spettacolo. E’ annunciata, tra l’altro, la partecipazione della Banda dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Martinelli, il Coro “ MATITE COLORATE”, Alberto Sordi, Elisa, Katia Ricciarelli, Gian Luca Terranova, Giancarlo Giannini, Gigi D’Alessio, Maria Grazia Cucinotta, Claudio Amendola, Megan Gale. Forse interverrà anche Bruno Vespa. Presenterà la Serata-Evento Pippo Baudo con Roberta Capua che si è detta orgogliosa di partecipare ad un simile evento al fianco di Pippo, lei che ama gli italiani all’estero e che ha un fratello che lavora all’estero.

PREMIATI
Rosetta Brambilla (missionaria laica in Brasile); Alberto Di Giovanni (Direttore Columbus Centre di Toronto); Lord Charles Forte (imprenditore-Gran Bretagna); Juan Antonio Garbarino (scienziato-Cile); Daniel Nigro (Comandante dei Pompieri di New York); Luigi Pallaro (Presidente Camera di Commercio Argentina); Domenico Pugliese (Presidente Radio italiana in Argentina); Lidia Sartoris in Angeli (Presidente Ag. Transatlantica Argentina); Carla Zampatti (presidente della CBS-Australia). Premi alla alla memoria:Antonio Macrì (Presidente Ospedale Italiano in Argentina) e Antonio Meucci (inventore del telefono). Un Premio Speciale per Lidia Bastianich (Premio “James Beard Foundation Award”, l’Oscar della cucina-USA). Il Premio alla carriera per Ben Gazzara (attore italo americano).




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati