Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
28 mar 2003Alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini aprirà la Confer

- ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini aprirà lunedì 31 marzo alle 9.00, alla Farnesina, la Conferenza dei direttori degli Istituti italiani di cultura nel mondo. Il Ministro illustrerà agli 88 direttori presenti e ai rappresentanti di istituzioni pubbliche e private le linee programmatiche della politica di promozione della cultura italiana all’estero, anche con riferimento al disegno di legge di riforma degli Istituti in corso di elaborazione. Saranno altresì presenti il Vice-Ministro alle Attività Produttive, Adolfo Urso ed il Sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Baccini. Alla chiusura dei lavori, il 2 aprile, interverranno il Ministro per i Beni culturali ed ambientali, Giuliano Urbani, e il Ministro per gli Italiani nel mondo, Mirko Tremaglia.

La riunione dei Direttori degli Istituti fa seguito a un ciclo di riflessioni e incontri promossi dalla Farnesina con gli Ambasciatori, i Consoli e gli Addetti Scientifici italiani nel mondo e rientra in un articolato programma di promozione dell’identità italiana e dell’immagine del nostro Paese all’estero, in armonia con il nuovo piano di comunicazione del Ministero degli Esteri. L’utilizzo efficace dei mezzi di comunicazione come televisione e internet e una maggiore integrazione tra cultura ed economia, cui lo stesso mondo imprenditoriale guarda con particolare favore, sono elementi determinanti per il raggiungimento di questi obiettivi.

La Conferenza, che sarà aperta alla stampa, si inquadra in un contesto particolarmente favorevole alla diffusione della lingua italiana e, in generale, alle attività culturali del nostro paese. Nel 2002 si sono tenute nel mondo circa duemila manifestazioni organizzate dagli istituti italiani di cultura, tra cui la seconda “Settimana della lingua italiana nel mondo”, mentre più di tremila sono programmate per l’anno in corso soprattutto nell’ambito del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea.

La Conferenza si articolerà in tre giornate di lavoro. Sono previste cinque sessioni, dedicate rispettivamente all’immagine dell’Italia (moderatore Michele Mirabella); alla rete estera: Istituti italiani di cultura e Dante Alighieri (moderatore Francesco Aloisi de Larderel); ai nuovi media e alla promozione culturale (moderatore Giuseppe De Rita); alla promozione della cultura italiana all’estero, autonomie locali e mercato (moderatore Gianfranco Imperatori); alla lingua italiana e all’identità dell’Italia all’estero (moderatore Francesco Sabatini).

Sono previsti dibattiti, interventi e tavole rotonde con interventi di esponenti della politica, della cultura e del mondo imprenditoriale. Alla prima tavola rotonda, sull’immagine dell’Italia, in programma per lunedì mattina, parteciperanno tra gli altri Ferdinando Adornato, Omar Calabrese, Lucio Caracciolo, Alain Elkann, Ernesto Galli della Loggia, Marcello Veneziani.

In un ideale percorso che si snoda nelle sale attigue a quella della Conferenza sarà presentata una rassegna del “Made in Italy”, con l’esposizione di prodotti che testimoniano l’eccellenza raggiunta dall’Italia in diversi settori: dalla cultura al cinema, dalla Ferrari campione del mondo alle Lamborghini, dalla tecnologia all’arte a oggetti e abiti di stilisti e artigiani italiani. Saranno esposti anche alcuni prodotti di carattere formativo che costituiscono utili strumenti per la promozione dell’immagine italiana e la conoscenza della lingua italiana nel mondo. Proiezioni, cataloghi, esposizioni di volumi, illustreranno poi le manifestazioni più rappresentative organizzate dagli Istituti italiani di cultura.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati