Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
01 set 2003E’ ripartita la “Grande Giostra dei Gol” su Rai International: non solo calcio n

ROMA - Riparte la collaudata trasmissione sportiva del canale per gli italiani all’estero. Dal 31 agosto, in coincidenza con il via del campionato di calcio, “La Grande Giostra dei Gol”, programma di punta di Rai International, sarà trasmesso – rigorosamente in diretta – dalle ore 14,15 alle ore 18.15 (ora italiana). Quattro intense ore diffuse nel mondo, ogni domenica, per i nostri connazionali e per gli spettatori stranieri che amano il nostro calcio e il nostro Paese. Delle domeniche “tutte italiane” che già l’anno scorso hanno fatto registrare una media di 55 milioni di spettatori in tutto il mondo e che ora approdano anche su territorio africano.
“Questo è il programma più visto tra tutti quelli della Rai” ha evidenziato con orgoglio il Direttore di Rai International, Massimo Magliaro,(nella foto) che il 29 agosto scorso, a Viale Mazzini, nella sede storica della Rai, ha presentato ai mass media italiani e alle testate di emigrazione il fiore all’occhiello del canale e lo staff che si occupa della trasmissione, condotta da Gianfranco De Laurentiis e Paola Saluzzi (che cura anche una rubrica che vede come protagonisti italiani all’estero). Italo Cucci (che è stato, tra l’altro, apprezzato direttore del Corriere dello Sport) e l’ex calciatore Giuseppe Giannini sono gli ospiti fissi in veste di opinionisti. L’ex campionessa di nuoto Cinzia Savi Scarponi cura la rubrica “Non solo calcio”, in cui sono trattate diverse discipline sportive, compresi i cosiddetti “sport estremi”. Il duo comico Battaglia e Miseferi interagiscono con i conduttori per regalare momenti esilaranti ai telespettatori .
Dietro le quinte lavoreranno per la buona riuscita della “Giostra” 14 giornalisti e tre assistenti al programma che si avvale della regìa di Pogliani.

L’obiettivo è dunque quello di realizzare “un grande contenitore”, come ha sottolineato Magliaro nel corso della conferenza stampa. L’ingrediente fondamentale è sicuramente il calcio (con la trasmissione in diretta della partita di serie A ritenuta più importante e con i collegamenti con tutti gli altri campi per aggiornare i telespettatori in tempo reale) ma la trasmissione spazia anche in altri settori, come la rubrica “I Borghi più belli d’Italia” che offre la possibilità di conoscere cultura, tradizioni e bellezze del nostro Paese e lo spazio dedicato ad un ospite del mondo dello spettacolo, del cinema, della musica. Non poteva mancare la postazione internet anche per seguire in tempo reale le notizie delle diverse agenzie.

“La Grande Giostra dei Gol”, “trasmissione apripista” della produzione di Rai International – dice Magliaro - riveste “un ruolo fondamentale”. Il canale per i nostri connazionali all’estero è ancora troppo poco conosciuto dagli italiani in Patria. E’ un canale in evoluzione che “deve uscire dalla marginalità in cui è stato relegato fino ad ora”, anche se oggi “delle sensibilità verso le sue strutture cominciano a manifestarsi dentro e fuori dell’azienda”. Magliaro ne spiega le ragioni: La prima è quella legata alla legge sul voto: un “evento epocale che ha cambiato il baricentro strategico di Rai International”. Che deve anche raggiungere un altro obiettivo: “Raccontare il Sistema Italia nel mondo”. Magliaro conclude affermando che: Dobbiamo andare incontro ad una comunità italiana che si sta trasformando. C’è un ‘Commonwealth italiano nel mondo’ al quale Rai International si rivolge nell’era della globalizzazione.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati