Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 nov 2003Il comunicato del Consiglio dei Ministri n.133 del 20 novembre 2003

ROMA - La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10.45 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Presidente Berlusconi ha informato il Consiglio sul nuovo e gravissimo attentato terroristico avvenuto questa mattina ad Istanbul, che ha causato numerose vittime. Il Presidente ha espresso profondo cordoglio, suo personale e del Governo, al Primo Ministro Erdogan ed ai familiari delle vittime.

Il Ministro Pisanu ha poi svolto una approfondita relazione sui rischi del terrorismo interno ed internazionale, anche alla luce dei tragici fatti di Nassiriya e Istanbul, ed ha illustrato le ampie, articolate misure di prevenzione e contrasto messe a punto in questi ultimi giorni.

Il Consiglio ha quindi approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Presidente Berlusconi e dei Ministri Pisanu, Martino e Tremonti:

- un decreto-legge che riconosce ai familiari delle vittime civili italiane degli attentati terroristici di Nassiriya e di Istanbul le medesime provvidenze economiche previste per analoghi eventi verificatisi sul territorio nazionale (una speciale elargizione che viene elevata a 200.000 euro sia per le Forze armate e di polizia che per i civili, nonché un assegno vitalizio mensile);

su proposta del Presidente Berlusconi e del Ministro Maroni:

- un decreto legge in materia di ammortizzatori sociali e formazione, finalizzato a fronteggiare situazioni di grave emergenza occupazionale, come quella riguardante lo stabilimento FIAT di Arese;

su proposta del Ministro per la funzione pubblica, Mazzella:

- uno schema di regolamento che, in esecuzione di apposita sentenza del T.A.R.-Lazio, include gli agrotecnici tra i professionisti esentati dalla prova valutativa per il rilascio del certificato di abilitazione alla vendita dei fitofarmaci. Sul testo saranno acquisiti i prescritti pareri;

su proposta del Ministro degli affari esteri, Frattini:
- due disegni di legge per la ratifica dei seguenti Accordi internazionali:
1) Italia-Malta per la promozione e la protezione degli investimenti;
2) Italia-Croazia per la prevenzione, l’accertamento e la repressione delle infrazioni doganali;

su proposta del Ministro dell’interno, Pisanu:
- due decreti presidenziali per lo scioglimento dei consigli comunali di Montecorvino Pugliano (Salerno) e di Guardavalle (Catanzaro), per i quali sono state accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata.

E’ stato altresì approvato, in via preliminare, uno schema di regolamento, proposto dal Ministro Moratti, che modifica la disciplina relativa ai “Forum nazionali delle associazioni studentesche e dei genitori”, al fine di assicurare una migliore funzionalità degli stessi. In particolare, sono previsti requisiti di maggiore rappresentatività per l’ammissione ai Forum, definite le procedure di accreditamento, le modalità di pubblicazione delle pronunce e di informazione sulle attività svolte ed è contemplata la possibilità di costituire analoghi Organismi a livello regionale. Sul provvedimento sarà acquisito il parere della Conferenza Stato – Regioni.

Il Consiglio ha inoltre approvato un decreto presidenziale che, a seguito del programma di assunzioni nel settore deliberato nel luglio scorso, provvede a ripartire tra i singoli Atenei le centosettanta unità già autorizzate, sulla base di criteri definiti dalla Conferenza dei Rettori. Le Università potranno, in relazione a sopravvenute esigenze, assumere anche personale con professionalità diverse da quelle richieste ed autorizzate (con precedenza ai docenti ed ai ricercatori), nell’ambito comunque delle risorse assegnate.

Previa relazione del Ministro Mazzella, il Consiglio ha poi espresso avviso favorevole in ordine a due ipotesi di contratto di lavoro nazionale integrativo relativo al personale dell’area dirigenziale medica e veterinaria e di quella dei ruoli sanitario, professionale, tecnico ed amministrativo, nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

L’esame dei provvedimenti relativi alle Prefetture, alle modifiche della normativa sul diritto societario ed agli Organi territoriali della scuola è stato rinviato, per approfondimenti, ad una prossima riunione.

Il Consiglio, infine, su proposta del Ministro per gli affari regionali, La Loggia, ha esaminato talune leggi regionali a norma dell’art. 127 della Costituzione.

La seduta ha avuto termine alle ore 13.35




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati